"

Autore
Iaffaldano, Nicolaia

Titolo
Il "museo diffuso" e le risorse immateriali quali determinanti della competitività di una destinazione turistica culturale
Periodico
Esperienze d'impresa
Anno: 2013 - Fascicolo: 2 - Pagina iniziale: 43 - Pagina finale: 67

L’obiettivo della ricerca consiste nell’analizzare il "museo diffuso" della città di Taranto, l’insieme sistemico dei beni culturali diffuso nella città e nel territorio circostante, e nel considerarlo nell’ottica di una destinazione turistica culturale. La ricerca si propone di verificare se e in che modo il "museo diffuso" possa consentire di realizzare esternalità sociali ed economiche positive, dunque cospicui benefici per gli stakeholders operanti nel territorio locale, come la comunità residente, dovuti alla cultura, relazioni sociali, capacità cognitive stratificate e sedimentate in un territorio culturale. Si è cercato di definire il ruolo delle risorse immateriali nello sviluppo della destinazione turistica culturale, così come viene percepito dai residenti mediante questionario.



SICI: 2283-3374(2013)2<43:I"DELR>2.0.ZU;2-F
Testo completo: http://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=50279&Tipo=Articolo PDF

Esportazione dati in Refworks (solo per utenti abilitati)

Record salvabile in Zotero

Biblioteche ACNP che possiedono il periodico