Facoltà: Economia Aziendale - classe 17
Collocazione: 4208
Autore: Curioni Alessandro
Data: 21/07/2005
Titolo: L'INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELL'IMPRESA: L'IMPATTO DI INTERNET SULL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede
Le nuove tecnologie applicate all’impresa costituiscono, da sempre, una vasta base di studio date le continue evoluzioni dei prodotti e dei processi ad esse relativi. In questi anni, in particolare, l’ampliamento dei mercati dovuto al processo di globalizzazione ha obbligato le imprese a reagire in maniera più rapida alle modifiche in atto. Internet è sicuramente uno dei mezzi caratterizzanti di questo periodo che viene chiamato di new-economy, in cui la rapidità di far circolare informazioni è diventato un paradigma essenziale per poter rimanere competitivi. Il primo capitolo è rivolto all’innovazione. Verrà innanzi tutto spiegato il concetto d’innovazione com’è stato storicamente inteso da alcuni economisti, per poi analizzare l’innovazione tecnologica, anticipando il capitolo relativo ad Internet. Nel secondo capitolo verranno spiegati in dettaglio gli utilizzi d’Internet in impresa, e quali possono essere gli effetti sulla differenziazione e sui costi. Lo scopo di questa parte è quello di consentire una visione d’insieme su una serie di tematiche tra loro collegate ed in continua evoluzione date le attuali condizioni economico-sociali.