Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale e Management - Classe LM-77
Collocazione: 19648

Autore: Cannone Luca
Data: 25/10/2021

Titolo: Il superamento delle resistenze al cambiamento nei processi di Change Management: il caso del sistema bancario italiano

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

All'interno di un'economia sempre più incerta e volatile il cambiamento organizzativo risulta essere fondamentale per tutte le aziende che vogliono evolversi, migliorarsi e crescere. Con l’aumentare della complessità e delle dimensioni delle organizzazioni presenti sul mercato aumenta, di conseguenza, la dimensione di processi di cambiamento che le aziende si trovano ad affrontare. Proprio a causa della loro complessità, i cambiamenti organizzativi generano all’interno delle persone diverse emozioni negative legate sia all’incertezza che esso genera e sia alla paura di abbandonare la propria comfort-zone; Queste emozioni negative, se non correttamente gestite, possono creare delle pericolose resistenze umane al cambiamento in grado di rallentarlo o, in alcuni casi, sabotarlo. Per questo motivo uno dei principali compiti del management, all’interno dei processi di cambiamento, è quello di creare le giuste condizioni per evitare la creazione delle resistenze e minimizzare quelle latenti. L’elaborato si pone l’obiettivo di studiare le modalità di individuazione e superamento delle resistenze umane al cambiamento all’interno dei complessi processi di Change Management che caratterizzano il sistema bancario italiano: i processi di concentrazione e i processi di digitalizzazione. L’indagine, volta a rispondere alla domanda di ricerca, ha privilegiato una metodologia di ricerca qualitativa basata sulle interviste effettuate ai Manager di due importanti Gruppi bancari: il Gruppo Intesa Sanpaolo e il Gruppo Banco BPM. La scelta della metodologia è direttamente collegabile alla capacità delle interviste di evidenziare situazioni concrete e dinamiche organizzative alla base del processo di superamento delle resistenze umane al cambiamento. La ricerca condotta ha permesso di far emergere che le resistenze umane sono individuabili dal calo persistente degli indicatori di engagement e performance dei dipendenti dei Gruppi bancari e, inoltre, che vengono gestite e superate tramite: •La strutturazione di processi formativi e comunicativi idonei a creare le giuste condizioni per preparare tecnicamente e psicologicamente le persone ad affrontare il cambiamento; •L’utilizzo della leadership situazionale come modello per la valorizzazione delle relazioni umane e della gestione efficace delle persone in relazione alle loro attitudini, caratteristiche ed esperienze.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca