Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe L-9
Collocazione: 12991

Autore: Grandine Ilana Erica
Data: 20/12/2013

Titolo: L’organizzazione del gruppo SAGITAIR-OTE AIR FREIGHT S.R.L.

Relatore: Minelli Eliana Alessandra

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Ho svolto lo stage presso la Sagitair, un’impresa di spedizioni internazionale e quest’azienda mi ha concesso di studiare in modo approfondito le variabili economiche e organizzative. La tesi parte dall’analisi della combinazione economico-produttiva dell’azienda, quindi descrive l’evoluzione storica dell’azienda sia dal punto di vista societario sia dal punto di vista del business e della struttura organizzativa. Mi sono concentrata sul nuovo progetto strategico-organizzativo con il quale la proprietà di Sagitair intende affrontare le sfide competitive, acquistando Ote Air Freight S.r.l., una casa storica di spedizioni internazionali e affittando il ramo di azienda di Ote S.r.l., un'altra impresa che opera nello stesso settore, con l’obiettivo di ampliare il proprio business per superare la crisi economica. Pertanto l’azienda elabora questa strategia di sviluppo che risponde ai bisogni originati dai cambiamenti ambientali e per poter realizzare la nuova strategia, l’azienda deve adeguare la struttura organizzativa attraverso fasi successive. Questo elaborato si propone di capire se il nuovo progetto organizzativo deciso per affrontare l’attuale crisi economica risponde alle sfide competitive imposte dal mercato internazionale in cui opera la Sagitair. Dopo avere condotto un’analisi approfondita, ho potuto affermare che questa impresa sta andando nella giusta direzione, anche se il percorso non è ancora completo. Infatti, dall’analisi del settore competitivo è emerso che la qualità in questo settore sta assumendo un’importanza crescente per attirare e trattenere i clienti. La qualità si definisce come varietà di servizi, puntualità, precisione e competenza ma deve essere accompagnata da una rigorosa gestione delle risorse per mantenere un elevato grado di efficienza e garantire prezzi competitivi. Quindi la soddisfazione del cliente può essere raggiunta solo se questi fattori critici vengono presidiati attraverso efficaci ed efficienti processi produttivi e una organizzazione adeguata. L’organizzazione sta trasformandosi da elementare in burocratica attraverso un percorso di sviluppo ancora in corso che richiede anche un cambiamento nella gestione del personale. I nuovi meccanismi di coordinamento e controllo basati sulla definizione dei processi operativi tramite regole e procedure, se da un lato rendono più rigida la gestione aziendale, dall’altro garantiscono il mantenimento di elevati livelli di efficienza e qualità. Ritengo pertanto che la strada intrapresa dall’imprenditore, dott. Riva, sia quella giusta, anche se è ancora in salita.

 
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