Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7754

Autore: Merlino Salvatrice
Data: 24/09/2009

Titolo: L’organizzazione dei processi: il caso Guardo & Nigro

Relatore: Minelli Eliana Alessandra
Correlatore: Locati Giancarlo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il ciclo di vita di un’organizzazione aziendale è inevitabilmente soggetto a declino e per evitare che questo accada bisogna concentrarsi sui nuovi e continui problemi che emergono e cambiano continuamente i meccanismi di base per il coordinamento. La presente tesi sintetizza il lavoro svolto presso la Guardo & Nigro s.n.c. che opera nel settore delle finiture per l’edilizia quali la costruzione dei serramenti in alluminio, pvc, ferro ed acciaio. E’ stata fornita, innanzitutto, un’adeguata illustrazione della struttura organizzativa evidenziandone le caratteristiche che, sin dalla nascita, ne hanno permesso la crescita e l’affermazione nel settore e sono state descritte le differenti attività in essa svolte e delle figure professionali interessanti ai fini dell’argomento di tesi. Vengono perseguiti obiettivi di ottimizzazione locale del funzionamento delle singole funzioni aziendali allo scopo di far diventare la standardizzazione di questi obiettivi meccanismo di coordinamento per superare i limiti della struttura, integrando opportunamente ruoli che permettano di velocizzare i processi decisionali e di recuperare l’integrazione interfunzionale delle attività più critiche. Una crescita aziendale, più o meno rapida, richiede di attribuire particolare importanza alla gestione strategica delle risorse umane dei diversi reparti produttivi, per poi passare ad un macro obiettivo di orientare e formare le specifiche figure professionali mediante la formazione. La giusta valutazione delle competenze deve tener conto delle possibili esigenze future della Guardo & Nigro in rapporto alle politiche, ai piani di miglioramento ed agli obiettivi strategici ed operativi. Si è arrivati alla conclusione di dover creare una learning organization, un’impresa che apprende sia all’interno che all’esterno, al fine di soddisfare pienamente il Cliente, utilizzando la metodologia Knowledge management.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca