Università Carlo Cattaneo LIUC

ART. 1
La Biblioteca costituisce l'organismo che, all'interno dell'Università, organizza i materiali documentari, qualsiasi sia il loro supporto, al fine di consentirne la fruizione agli utenti.

ART. 2
La Biblioteca provvede in particolare all'acquisizione, catalogazione e manutenzione del materiale documentario, adempiendo a funzioni di centro bibliografico e informativo, in modo da dare ai suoi utenti ogni assistenza attraverso gli strumenti ritenuti più idonei.
La Biblioteca mantiene relazioni di carattere scientifico e informativo con istituzioni, nazionali ed internazionali, ad essa affini.

ART. 3
L'accesso alla Biblioteca è libero.
Docenti e studenti dell'Università hanno godimento gratuito dei servizi di prestito in sede e a domicilio.
Per i medesimi servizi gli utenti esterni sono tenuti al versamento di una quota di iscrizione annuale.
Gli utenti esterni accedono alla Biblioteca secondo le seguenti modalità:
Iscrizione personale, con diritto all'accesso ai servizi di consultazione e prestito: 35 Euro annui.
Iscrizione con diritto di accesso all'intera gamma dei servizi della Biblioteca, compresa la consultazione delle basi dati consultabili in sede: 100 Euro annui.
Dipendenti, Docenti, Studenti di Università che garantiscono reciprocità sono ammessi dietro pagamento di 15 Euro una tantum.'
Sono ammessi gratuitamente gli ex-studenti dell'Università Cattaneo e i residenti nel Comune di Castellanza.
Per i servizi che comportino costi aggiuntivi (ad es. collegamenti a basi dati on-line, richiesta di fotocopie ai Centri di prestito internazionali, tessere per fotocopie, ecc.) la Biblioteca si riserva facoltà di addebito ai fruitori.

ART. 4
La durata del prestito a domicilio è fissata in 30 giorni per gli utenti ordinari, in 15 per gli utenti ospiti.
Il Direttore della Biblioteca ha comunque la facoltà di richiedere, in qualsiasi momento, la restituzione del documento.
In caso di ritardo nella riconsegna, l'utente dovrà versare un importo fissato a titolo di multa; potrà inoltre essere sospeso dal prestito per un periodo fissato dalla Direzione.
Dal prestito a domicilio sono escluse alcune tipologie di materiale come: enciclopedie, dizionari, periodici.

ART. 5
Gli utenti possono formulare proposte di acquisto di libri o altro materiale mediante segnalazione su apposito modulo.

ART. 6
Nelle sale della Biblioteca gli utenti debbono mantenere un comportamento che non rechi disturbo agli altri e devono utilizzare con cura il materiale a loro disposizione, evitandone il danneggiamento.
Chi si rendesse responsabile di danneggiamenti o smarrimenti, sarà tenuto a rifondere il valore delle cose danneggiate o smarrite.
Nelle sale della Biblioteca è vietato fumare e consumare bevande o alimenti.
Nella Sala di lettura del Cortile dei Gelsi è consentito lo studio di gruppo.

ART. 7
L'orario di apertura, continuato, è dalle ore 8,30 alle ore 20,00 dal lunedì al venerdì e dalle 9,00 alle 13,00 il sabato.
La Sala di lettura del Cortile dei Gelsi è aperta dalle 8,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì.
I servizi della Biblioteca terminano 10 minuti prima dell'orario di chiusura.

ART. 8
L'utilizzo del servizio fotocopie comporta l'uso di una tessera caricabile data in comodato gratuito a studenti, docenti.
La tessera deve essere restituita al momento della cessazione dell'iscrizione alla Biblioteca. La mancata restituzione comporta il pagamento di 10 Euro per diritti di biblioteca.