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Savarese Nicola
Il racconto del teatro cinese
Roma: Carocci, 2003
Se è vero che l’attore occidentale è un danzatore che ha dimenticato di saper danzare, se l’acrobata da circo è un attore che ha dimenticato in quale dramma recita, l’attore cinese, interprete che non ha dimenticato niente, incarna invece lo spirito totale, fondendo in s tutte le possibilità espressive offerte dal nudo palcoscenico. Questo racconto del teatro cinese ripercorre la storia millenaria di questi straordinari attori descrivendo la loro vita nomade, dal reclutamento al duro apprendistato sino ai fasti teatri nelle grandi città. Un racconto che parla di stili musicali, di tecniche di allenamento, di convenzioni sceniche e gestuali, come anche di personaggi, repertori, trame. È la storia stessa della civiltà cinese a dispiegarsi sotto i nostri occhi, con le sue trasformazioni economiche, sociali e politiche in un grandioso affresco che parte dal 1700 a.C. e arriva alla Rivoluzione Culturale di Mao. (Da sito Carocci)
Vedi indice1. Tradizioni e grandi mutamenti - L'attore che non ha dimenticato niente - Il paese dei grandi numeri - Una tradizione millenaria, anche nel teatro - Che cos'è il teatro Cinese - L'Opera di Pechino
2. Nel labirinto delle opere locali - Il sistema delle opere locali - La formazione dell'Opera di Pechino - Perch opera - Ascoltare il teatro - Un teatro popolare - Tradizione e futuro dell'opera cinese
3. Danze di corte e di sciamani - Teatro e storia - La morale del giullare - Origini diverse e straniere - Le memorie sui riti - Danze sciamaniche e rituali - Danze e spettacoli a corte - Dal Giardino dei Peri al teatro nei templi - Gli zaju della dinastia Song - Cantastorie e teatro
4. L'età d'oro del teatro cinese - Il teatro Yuan - Grandi drammaturghi - Pax mongolia - Quartieri dei piaceri - Il teatro della dinastia Ming e l'avvento del kunqu - Gli attori di una volta - Apprendistato e stato sociale degli attori - Declino del kunqu
5. Nasce l'Opera di Pechino - Viaggi verso la capitale - Il nuovo stile - Vecchie e nuove convenzioni - Il teatro nelle case da tè - Gli attori all'opera - Le gilde degli attori – Apprendistato
6. Tutti gli ingredienti dell'opera - Un abile realismo - Personaggi e ruoli-tipo - Scenografìa e convenzioni sceniche - Costumi, trucco e accessori - Musica, canto e strumenti musicali - Danza e acrobazia - Il ricchissimo repertorio
7. L'Opera di Pechino nel xx secolo - Dall'impero alla repubblica - L'avvento del teatro parlato - Storie di teatro parlato - La canzone della semina - Quattro e più grandi maestri Mei Lanfang, mago del Giardino dei Peri - Un teatro modello - Il teatro delle Guardie rosse - La lunga marcia del teatro
8. Altre forme, altri stili - L'Opera di Shanghai - L'Opera di Shaoxing e l'Opera di Chaozhou - L'Opera di Canton e l'Opera di Sichuan - L'opera a tre gambe - Il teatro delle ombre - Il teatro delle marionette - Vedute del teatro cinese
9. Le memorie - Lu Xun, L'opera del villaggio (1922) - Victor Segalen, Il perfetto frequentatore di teatri (1922) - Paul Claudel, Una rappresentazione a Canton (1926) - Henri Michaux, Un barbaro di fronte al teatro cinese (1931) - Ch'eng Chih Chiao, L'apprendistato (1937) - William Hinton, Teatro alle soglie della Repubblica Popolare (1948) - Gai Jiaotian, Come per la prima volta imparai a recitare (1959) - Andr Travert, Gli attori tradizionali nella nuova repubblica (1961) - Mei Lanfang, In memoria di Stanislavskij (1963) - Yu Weijie, Ulteriori innovazioni artistiche: gli anni Ottanta (1995)
10. Le storie - Scompiglio nel Regno dei Cieli - Addio alla favorita - La dama Zhaojiun attraversa la frontiera - Le generalesse della famiglia Yang (e Mu Guiying prende il comando) - Il braccialetto di giada - L'incrocio (Combattimento nel buio) - Il viaggio di una condannata (e Tre magistrati hanno udienza) - Il Serpente Bianco - Fiume d'autunno - Il generale e il ministro si riconciliano - Monte Yandang - La bellezza sfida la tirannide - Lo stratagemma della città vuota
11. Le immagini - Gli spettacoli delle origini - L'evoluzione dello spazio scenico - L'Opera di Pechino - Marionette e teatro d'ombre
Tavola delle dinastie e degli avvenimenti teatrali
Glossario
Bibliografia
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Azzaroni Giovanni
Rama vs Bali: dei e demoni giocano la guerra
(Quaderni di teatro in Asia e in Africa)
Bologna: Clueb, 2007
Recitato e rappresentato secondo i principi formalizzati nel Natyasa, il kutiyattam è probabilmente la più antica forma di teatro esistente o, meglio, è un genere di teatro regionale che si pone come un ponte tra il passato e il presente. Il contesto antropologico che ne ha favorito in Kerala la nascita è quello caratteristico dell’India meridionale, strutturato su un tipo di economia e un sistema di governo che possono essere dedotti dalle molte iscrizioni in sanscrito o in lingue dravidiche. (Da sito Clueb)
Indice non disponibile
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Savarese Nicola
Il teatro euroasiano
Roma; Bari: Laterza, 2013
Il teatro eurasiano è quella regione del sapere teatrale dove le grandi tradizioni classiche dell’Asia si intrecciano con quelle europee e occidentali. Un territorio, diventato esplicito nel Novecento, che traduce un’idea attiva della cultura teatrale moderna in un insieme di esperienze innovative, essenziali alla definizione della scienza teatrale e delle tecniche creative dell’attore. (Da sito Laterza)
Vedi indice- Premessa
I. Il crisantemo e la spada, o le tenaglie della storiografia teatrale
II. Teatri orientali e teatri asiatici
III. Il mito dell’Oriente
IV. Esotismo e orientalismo
V. Verso il teatro eurasiano
VI. L’esotismo nel teatro antico
VII. L’esotismo nel teatro moderno
VIII. I primi studi sui teatri asiatici
IX. Le esposizioni internazionali e gli artisti orientali
X. La nuova teatralità
XI. L’attore non emozionato di Craig e l’attore-danzatore indiano
XII. Le danze indiane di Ruth Saint-Denis
XIII. Il Nô di Yeats e Michio Ito
XIV. Il Nô di Jacques Copeau
XV. Kabuki a Pigalle per Dullin
XVI. Il mimodramma giapponese di Claudel
XVII. Artaud vede il teatro balinese
XVIII. Il Kabuki di Mejerchol’d
XIX. Udire il movimento, vedere il suono: il paradosso di Ejzenstejn
XX. Brecht incontra Mei Lanfang
XXI. L’approfondimento sui teatri asiatici
XXII. L’Oriente di Grotowski
XXIII. Eugenio Barba e il teatro eurasiano
XXIV. Passaggio al XXI secolo: esperienze della differenza
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi