Nascondi8
Zuffi Stefano
Amore ed erotismo
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2008
Il dizionario è dedicato all'amore, un tema con il quale si sono confrontati artisti di tutte le epoche. L'autore distingue nettamente l'amore dei sentimenti, che include l'amore coniugale, materno, omosessuale, ma anche l'amore per la patria o l'amore divino, da quello corporale, o erotismo, in cui gli artisti celebrano il trasporto dei sensi in modo più o meno esplicito, dalle immagini maliziose delle settecentesche scene di genere, ai manuali del sesso in Oriente e Occidente, alla simbologia fallica. Tutto un capitolo è inoltre dedicato alle coppie celebri che popolano la Sacre Scritture, i miti e la letteratura di tutti i tempi, partendo da Adamo ed Eva fino a Otello e Desdemona, passando per Marte e Venere, Elena e Paride, Saffo e Faone, Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
9
Giorgi Rosa
Angeli e demoni
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2003
Il primo repertorio illustrato su questo accattivante argomento. Il tema che ha scatenato la fantasia degli artisti di tutti i tempi. Serafini e cherubini, limbo e paradiso, giusti e dannati, cavalieri dell'Apocalisse, danze macabre, possessione diabolica ed esorcismo: lunga è la lista dei soggetti iconografici che ruotano intorno alla problematica del Giudizio, della salvezza, della dannazione e dell'aldilà, temi chiave e fonte di ispirazione per gli artisti fin dagli albori del cristianesimo. Questo volume dei Dizionari dell'Arte si preannuncia particolarmente avvincente grazie alla varietà dell'apparato iconografico: 350 opere d'arte - tra dipinti, affreschi, sculture, codici miniati e incisioni -popolate di creature angeliche e infernali. Tascabile, maneggevole, di facile consultazione. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
10
Battistini Matilde
Astrologia, magia, alchimia
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2004
Di antichissima origine, presenti nell'arte fin dagli inizi del Medioevo, alchimia, magia e astrologia suscitarono il massimo interesse di artisti e committenti soprattutto tra la fine del Medioevo e il Cinquecento, quando la cultura dell'umanesimo portò alla riscoperta dei grandi temi dell'antichità. Il presente Dizionario dell'Arte riunisce quanto di più meraviglioso ha prodotto l'arte su temi quali lo zodiaco, i pianeti, gli elementi, la pietra filosofale o l'uovo filosofico, la cabala, magia bianca e magia nera, pozioni e veleni. Non solo per i cultori d'arte ma per chiunque, e sono moltissimi, sia interessato alla rappresentazione visiva delle scienze occulte. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
11
De Capoa Chiara, Zuffi Stefano
La Bibbia nell'arte
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2013
Gli artisti si sono cimentati in ogni epoca con i temi sacri. Se alcuni sono in grado di riconoscere i personaggi principali delle sacre scritture, la maggior parte dei visitatori di mostre e musei si trova in difficoltà nell'individuare i soggetti delle innumerevoli scene sacre che ricorrono nella pittura fin dal medioevo. Per chi non si accontenta di osservare, ma avverte l'esigenza di capire i significati più profondi delle immagini, il volume consente di orientarsi con agilità tra i personaggi e gli episodi tratti dall'antico e dal nuovo Testamento attraverso brevi testi esplicativi documentati da oltre 500 opere. attraverso un'accurata analisi iconografica, ogni opera rivela i personaggi, i simboli, i momenti devozionali e le scene drammatiche e illuminanti dei sacri testi. Il libro è organizzato in 14 sezioni tematiche, dalla creazione del mondo alla Passione di Cristo ed è completato da utili apparati di consultazione per orientarsi tra antico e nuovo Testamento e Vangeli apocrifi. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
12
Malaguzzi Silvia
Il cibo e la tavola
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2006
Chiunque ricorda perché Eva tiene in mano una mela. Ma cosa rappresenta la noce che tanto spesso vediamo nelle nature morte secentesche? Questo volume indaga con attenzione i riti, le usanze e la simbologia del cibo attraverso i ben noti contesti figurativi di banchetti sacri e profani tratti dalle Sacre Scritture e dai Miti, e ricorrenti nelle raffigurazioni allegoriche, nelle nature morte e scene di genere. Strettamente legati alla ritualità del pasto sono anche gli arredi della tavola, che l'autrice analizza nel loro rapporto con un cerimoniale rigorosamente codificato. Segue poi un capitolo sui significati simbolici di singoli cibi e bevande, in cui dal cardo allo champagne, dal peperoncino all'assenzio si rivelano aspetti del linguaggio figurativo che appartenevano alla conoscenza degli artisti del passato, oggi talvolta dimenticati. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
13
Bussagli Marco
Il corpo umano
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2005
Il volume prende in esame il modo in cui gli artisti di tutti i tempi hanno raffigurato il corpo umano come universo culturale, oltre che anatomico. La conoscenza del corpo ha infatti sempre condizionato la maniera di vedere e comprendere il mondo circostante. I volume è strutturato in dieci capitoli: Il cosmo in forma umana; Gli schemi di rappresentazione e i sistemi proporzionali; I modelli ideali dall'antichità all'oggi; L'uomo; La donna; Le tre età; I sensi; Tipi fisici e astri; Viaggio dalla testa ai piedi; Nelle profondità del corpo: fra anatomia e simbolo. Un cospicuo glossario orienta il lettore nel dedalo dei termini anatomici. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
14
Marco Bussagli
Il disegno
(Dizionari dell'arte)
Milano : Electa, 2012
"Disegnare significa 'rappresentare con segni cose immaginate o esistenti in natura': a partire da questa rigorosa definizione è facile capire l'ampiezza che può assumere il termine disegno, non solo per quanto riguarda le tecniche utilizzate ma soprattutto per quanto riguarda il suo sviluppo e utilizzo nel corso dei secoli.
Il volume analizza questo vasto argomento partendo dall'origine del disegno, per seguirne il percorso attraverso la storia dell'arte: esaminato sia cronologicamente, dall'antichità a oggi, attraverso le opere più importanti di ogni secolo, sia in base ai soggetti ritratti, sia in base alle sue diverse funzioni - bozzetti, studi, copie, progetti, caricature... -, sia infine attraverso le numerose tecniche utilizzate - grafite, inchiostro, sanguigna, carboncino, lumeggiatura.
Corredato da una ricca varietà di immagini, il libro presenta tutte le peculiarità di questo genere artistico che può a buon diritto essere considerato la più articolata forma espressiva del pensiero. Pensiero che, grazie all'attività grafica, da teorico diviene concreto e visibile." (da sito Electa)
Indice non disponibile
15
Alvarez González Marta, Bartolena Simona
Donne
(Dizionari dell’arte)
Milano: Electa, 2009
Il ruolo della donna nella società, così come viene trasmesso nelle opere d'arte: il volume prende in esame tutti gli ambiti nei quali è presente la figura femminile, la vita domestica e familiare, il mondo del lavoro, la sfera pubblica, l'universo artistico. Ne emerge un quadro interessante su come la posizione della donna si sia evoluta nei secoli, attraverso una lenta e determinata lotta per il suo riconoscimento. Un excursus dal modello femminile idealizzato nel Medioevo alla provocatoria azione delle donne artiste di oggi. Tutto questo in esempi tratti dalla storia universale dell'arte, nella veste consueta dei Dizionari: varie sezioni e brevi introduzioni per ogni capitolo, cui seguono schede dettagliate per una approfondita lettura del quadro. Anche donne artiste e protettrici delle arti, a cui viene dedicato un capitolo finale, per celebrare la forza di grandi personalità come Isabella d'Este, Artemisia Gentileschi, Tamara de Lempicka o Vanessa Breecoft. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
16
Zuffi Stefano
Episodi e personaggi del Vangelo
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2002
Il quarto volume della collana "Dizionari dell'arte", Episodi e personaggi del Vangelo, si immerge nel vastissimo oceano dell'arte sacra, per affrontare caso per caso le singole scene tratte dai Vangeli, canonici e apocrifi, e la loro interpretazione da parte dei più grandi artisti di tutti i tempi. Attraverso un'accurata analisi iconografica, ogni opera pittorica ci rivela i personaggi, il paesaggio, i simboli, gli episodi, le situazioni e i momenti devozionali, i momenti drammatici e illuminanti dei sacri testi. Il libro è organizzato in otto capitoli: Gli Evangelisti e i loro simboli, La famiglia di Gesù, Nascita e infanzia di Gesù, Storie del Battista, La vita pubblica di Gesù, Miracoli e parabole, La Passione, Dopo la Resurrezione. All'interno dei capitoli, ogni argomento è riunito in una doppia pagina, descritto e commentato in sezioni chiare e definite e presentato nelle molteplici interpretazioni pittoriche. 450 le fotografie, tutte a colori. Negli apparati, gli indici degli episodi, dei personaggi e quello degli artisti. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
17
Pellegrino Francesca, Poletti Federico
Episodi e personaggi della letteratura
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2003
Un libro che svela l'identità di personaggi e episodi della letteratura che popolano la storia dell'arte. Dai cicli arturiani ai romanzi dell'Ottocento, i personaggi e gli episodi della letteratura hanno ispirato gli artisti nel corso dei secoli. Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Lucrezia, Ugolino o i manzoniani promessi sposi: sono numerosi gli episodi di origine letteraria raffigurati nell'arte che non sempre sappiamo riconoscere. Ecco uno strumento completo, agevole, abbondantemente illustrato, per identificare eroi e scene tratte dalla letteratura mondiale. Il volume è strutturato in tre sezioni: poemi, poeti e letterati, temi letterari. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
18
De Capoa Chiara
Episodi e personaggi dell'Antico Testamento
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2003
Dopo i personaggi del Vangelo, l'atteso complemento per la lettura dell'iconografia religiosa in un formato pocket, utilizzabile anche come supplemento alle guide turistiche nelle visite alle città d'arte.. Per chi non si accontenta di osservare, ma avverte l'esigenza di capire i significati profondi delle immagini. Tutti riconosciamo Adamo ed Eva, Caino che uccide Abele o il sacrificio d'Isacco. Ma con Agar e Ismaele, Saul e la regina di Saba l'iconografia si complica. Eppure si tratta di personaggi ricorrenti nella pittura religiosa fin dal Medioevo. Questo Dizionario dell'Arte permette di orientarsi con estrema agilità tra i personaggi e gli episodi tratti dall'Antico Testamento che popolano la storia dell'arte, attraverso brevi testi esplicativi ampiamente documentati da 350 opere riprodotte. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
19
Impelluso Lucia
Eroi e Dei dell'antichità
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2002
Dedicato alle figure e alle vicende della mitologia e della storia "classica", questo volume permette di orientarsi fra nomi, simboli, metamorfosi, allegorie e figure reali, attraverso la presentazione vivace e documentata di tutti i personaggi e i miti principali, con oltre 400 immagini e precisi testi di approfondimento. Da Adone a Vulcano, da Achille a Ulisse, da Alessandro Magno a Socrate, da Annibale a Zenobia: i centocinquanta personaggi presenti nel volume sono suddivisi in ordine alfabetico in quattro capitoli: Miti, Dei, Eroi; I poemi omerici; Storia e personaggi dell'antica Grecia; Storia e personaggi dell'antica Roma. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
20
Pellegrino Francesca
Geografia e viaggi immaginari
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2006
Il repertorio figurativo di immagini artistiche presentato in questo dizionario rappresenta la progressiva evoluzione delle conoscenze geografiche reali, presunte o immaginarie. Il primo capitolo è dedicato al globo terrestre e alla sfera celeste e include la cartografia, le figure del geografo e dell'astrologo, le rappresentazioni allegoriche di luoghi come Gerusalemme, Roma o i grandi fiumi. Il secondo capitolo indaga i continenti e i suoi abitanti, con particolare attenzione agli usi e costumi di popolazioni lontane; qui compaiono amazzoni, indigeni, pigmei e cannibali, il "buon selvaggio", ma anche concetti come esotismo, orientalismo, egittomania. Segue infine il capitolo su animali esotici e creature mitiche e fantastiche, che include i lemmi sul viaggio e gli esploratori, l'iconografia e i miti della conquista, le insidie e i pericoli della natura, le Wunderkammer e le collezioni di bizzarrie. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
21
Pasquinelli Barbara
Il gesto e l'espressione
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2005
Nelle opere d'arte che vedono protagonista la figura umana il gesto è parte integrante della struttura visiva, ne completa e concentra i significati. Per questo pittori e scultori mostrano la figura in una gamma infinita di posture, atteggiamenti, ed espressioni codificati, che racchiudono precisi significati e suggeriscono i sentimenti, i moti dell'anima, la vita morale dei personaggi raffigurati. Questo libro - unico nel suo genere - riunisce un repertorio di gesti ed espressioni di insospettabile ricchezza, da quelli semplicemente descrittivi a quelli espressivi, dai gesti della diperazione a quelli osceni, dalla preghiera all'estasi, fino ad affrontare il delicato capitolo della fisiognomica. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
22
Impelluso Lucia
Giardini, orti e labirinti
(Dizionari dell’arte)
Milano: Electa, 2005
L'autrice si cimenta con il tema specifico del giardino: l'evoluzione della sua architettura, gli elementi che lo costituiscono, la sua funzione nella storia culturale, i riti sociali che vi si svolgono e la complessa simbologia a esso legata. Una meravigliosa raccolta iconografica mostra i più bei giardini della storia attraverso le testimonianze artistiche, a partire dal giardino egizio e islamico, passando per i giardini di papi e signori, i giardini disegnati per le regge, i parchi all'inglese, fino al giardino urbano che nell'Ottocento diventa spazio pubblico. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
23
Tradigo Alfredo
Icone e Santi d'Oriente
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2004
Tutte le tipologie iconografiche dell'arte sacra dei cristiani d'Oriente per scoprire l'universo magico e mistico delle icone e della liturgia bizantina e ortodossa. Illustrato in ogni dettaglio attraverso una completa e inedita raccolta di immagini e personaggi, questo volume è la più immediata e affascinante introduzione all'arte cristiana greca, russa e dell'Oriente mediterraneo. Il volume è diviso nei seguenti capitoli: L'iconostasi e il calendario ortodosso, L'antico Testamento, Episodi evangelici e festività, La Madre di Dio, Cristo salvatore, Apostoli e martiri, Padri della Chiesa, Eremiti e Santi d'Oriente, Eremiti e Santi russi. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
24
Giorgi Rosa
Inferno e paradiso
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2014
Perché gli angeli hanno le ali? P erché i diavoli hanno le corna? P erché non abbiamo esitazioni a immaginarci questi nel cielo e quelli tra le fiamme dell'Inferno? E perché un santo è riconoscibile per determinati attributi iconografici piuttosto che altri? Le creature spirituali, la natura e il loro aspetto, la vita che hanno in relazione con l'umanità e i luoghi che abitano sono l'oggetto del complesso percorso iconografico qui presentato Immaginando un viaggio dal Paradiso all'Inferno e ritorno, passando attraverso il cammino dei santi che ci riportano dalla terra al cielo, il volume tratta di serafini e cherubini, limbo e paradiso, giusti e dannati, cavalieri dell'Apocalisse, angeli e demoni, e oltre cento santi, i più ricorrenti nell'arte sacra, fra storia e leggenda, tradizione e devozione. Illustrato con una spettacolare ricerca di immagini: circa 500 opere d'arte tra dipinti, affreschi, sculture, codici miniati e incisioni -popolate di creature angeliche e infernali e da santi divisi in A postoli e martiri, Confessori e dottori della Chiesa, Vergini e madri. Lunga è la lista dei soggetti iconografici che ruotano intorno a questi temi chiave, fonte di ispirazione per gli artisti fin dagli albori del cristianesimo. Il volume si propone come guida essenzialmente visiva, un "invito alla lettura" per scoprire la densità di significati dei capolavori della pittura; ma anche, insieme, una raccolta di informazioni, dati, notizie su ogni singola voce. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
25
Polo d'Ambrosio Laura
La medicina
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2009
Il ruolo dell'arte e il suo prezioso aiuto alla scienza fin dai primi studi di Leonardo sull'anatomia umana in un libro dedicato ai professionisti amanti della cultura. Originale nel tema e nella scelta iconografica, sicuramente unico nel suo genere, raccoglie l'iconografia della medicina di oltre mille anni. Come è raffigurato un malato? Come viene curato? Quali sono le tecniche, gli strumenti utilizzati dai medici? E come cambia la figura del medico stesso? Ma anche quelle opere realizzate con finalità non artistiche, bensì di studio e documentazione: si pensi ad esempio ai disegni anatomici di Leonardo, che tanto hanno contribuito alla conoscenza in campo medico. Attraverso un'accurata selezione delle immagini, un percorso in sezioni cronologiche, quadri e disegni diventano un documento storico di ricostruzione per raccontare l'evoluzione di una categoria fortemente coinvolta anche nella realizzazione del libro, che si avvale della firma di medico nella descrizione tecnica delle pratiche mediche. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
26
De Pascale Enrico
Morte e resurrezione
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2007
La morte fu celebrata dagli antichi come il culmine della vita eroica, dai poeti quale estrema conseguenza dell'amore, dai cristiani come strumento di salvezza e, di conseguenza, senso ultimo della vita terrena. Anche oggi gli artisti contemporanei - ai quali l'autore dedica ampio spazio - si confrontano con questo tema, talvolta in modo provocatorio e scioccante per il pubblico. Dalla morte violenta alle epidemie e alla morte naturale, dalla morte del corpo alla simbologia della morte allegorica, dai temi cristiani della Passione e della Rinascita alla raffigurazione dell'aldilà, fino al culto dei morti nelle diverse civiltà, in un percorso di quasi 400 esempi iconografici l'autore restituisce alla Nera Signora il ruolo che sempre ha avuto nella storia delle civiltà, prima che le odierne società evolute la relegassero a un innominabile tabù. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
27
Ausoni Alberto
La musica
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2005
Questo volume è interamente dedicato al tema della musica nell'iconografia sacra e profana, di cui svela simbologie allegoriche, mitologiche e religiose e di cui spiega il ruolo codificato nei riti della società. Completa il volume un repertorio - senza uguali - di strumenti musicali rappresentati nell'arte, che permette di percorrere attraverso le immagini la storia e l'evoluzione della musica e degli strumenti musicali dall'antichità in poi. Un volume imperdibile per studiosi della musica, musicisti e melomani. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
28
Impelluso Lucia
La natura e i suoi simboli: piante, fiori e animali
(Dizionari dell’arte)
Milano: Electa, 2003
Per gli appassionati e gli studiosi, il primo strumento agile e completo sull'iconografia della natura. Cosa significa quel grappolo di ciliegie rosse che tiene in mano una Madonna di Tiziano? Come mai Van Dyck si ritrae accanto a un girasole? Che valore ha l'ermellino che Leonardo dipinge tra le braccia di una nobildonna? Queste e tante altre domande troveranno finalmente risposta in un volume ricco di suggestioni e chiarimenti su un aspetto troppo spesso ignorato dell'iconografia: i significati simbolici degli elementi tratti dal mondo vegetale e animale. Oltre a piante, fiori, frutti e animali, non mancano unicorni, sirene, grifoni, arpie e altre creature fantastiche che popolano le opere degli artisti di tutto il mondo. Un nuovo capitolo di una collana innovativa, che sta conoscendo un successo di libreria senza precedenti, con oltre 42.000 copie vendute in Italia e 90.000 all'estero. Una sintesi indispensabile per la comprensione del simbolismo naturale nell'arte. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
29
William Dello Russo
Il nudo
(Dizionari dell'arte)
Milano : Electa, 2010
"Dalla perfezione dei Kouroi greci, personificazione scolpita dell'ideale di bellezza (e bontà) del mondo classico, fino alle avanguardie storiche o alle performance di Vanessa Beecroft, il nudo nella storia dell'arte ha sempre assunto le forme dell'epoca in cui viene rappresentato.
Dal canone greco, appunto, in cui la nudità era sinonimo di bellezza e purezza, ai periodi di censura, ricordando la Controriforma che coprì le pudenda dipinte da Michelangelo nella Cappella Sistina, passando per gli scandali dell'Ottocento francese, con i nudi sfacciati di Manet o Courbet, la rappresentazione del nudo si è evoluta nel valore nell'iconografia (a volte sacra a volte profana) nei significati profondi.
Così il libro è un viaggio all' interno dell' universo simbolico e culturale in cui il corpo umano è stato rappresentato.
Il percorso attraverso i secoli, strutturato in capitoli e sezioni cronologiche o tematiche l'anatomia, le pose, i soggetti come i significati, viene raccontato da sculture e dipinti, molti dei quali risalenti all'antichità classica." (da sito Electa)
Indice non disponibile
30
Malaguzzi Silvia
Oro, gemme e gioielli
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2007
L'indagine prende spunto dalla opere pittoriche di tutti i tempi, includendo anche civiltà extraeuropee, per approfondire il ruolo che ebbero nell'arte le gemme, i gioielli e i materiali preziosi in genere: talvolta mero accessorio di ornamento; nella ritrattistica ufficiale, attributo di rappresentanza e status symbol; ma spesso anche oggetto carico di significati simbolici come nel caso delle scene allegoriche. Molto interessanti sono i due capitoli dedicati ai materiali (metalli, gemme preziose e semipreziose, pietre dure, perle) e alle tipologie di gioielli e oggetti di pregio, in cui alle rappresentazioni pittoriche dei pezzi si alternano anche gli oggetti reali. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
31
Gigante Elisabetta
Il ritratto
(Dizionari dell'arte)
Milano : Electa, 2011
"Ritratti individuali, di gruppo, autoritratti, ritratti doppi, ritratti persino di animali: sono infinite le varianti di un genere artistico diffuso in ogni epoca e in ogni cultura e non ancora estintosi nel mondo contemporaneo.
Non solo strumento di propaganda e di potere, il ritratto ha rappresentato anche un oggetto di documentazione, senza contare il suo importante ruolo nell'arte religiosa, in quella funeraria e nel collezionismo.
Dai miti sull'origine ai molteplici usi e funzioni, passando per i diversi tipi e i soggetti, l'autrice ci svela i significati di ogni tipologia di ritratto, proponendo, accanto agli immancabili classici, un'iconografia piuttosto inconsueta e di grande suggestione.
Un tema sempre di grande attualità, sin dall'antichità e, a maggior ragione, nell'attuale civiltà dell'immagine." (da sito Electa)
Indice non disponibile
32
Giorgi Rosa
Santi
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2002
"Che cosa significa? Chi sono quei personaggi?" Domande che assillano i visitatori delle mostre e dei musei. Un tempo, le opere d'arte "parlavano" anche agli analfabeti, ma oggi, nel moltiplicarsi delle culture e dei riferimenti, il loro linguaggio visivo risulta spesso ostico: talvolta è più facile "capire" un dipinto astratto che una pala d'altare con un giovane seminudo sforacchiato dalle frecce, un frate con una mannaia in testa, una ragazza con un organo in mano o un'altra che sorregge i suoi occhi infilzati su uno stecchino. Da Agata a Zeno, questo libro presenta le immagini e le caratteristiche di oltre centoventi santi, i più ricorrenti nell'arte sacra, fra storia e leggenda, tradizione e devozione. Illustrato con una spettacolare ricerca di immagini, ogni santo è introdotto da una pratica scheda di identificazione, note sulla vita e il martirio, e una serie di riferimenti visivi per riconoscere senza indugi i personaggi, le loro vicende, le particolarità della devozione. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
33
Rapelli Paola
Simboli del potere e grandi dinastie
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2004
Questo Dizionario dell'arte indaga la storia di principi e sovrani d'Occidente attraverso i ritratti di quegli artisti che ne hanno tramandato l'effigie. Come vuole l'impostazione della collana, non è tanto l'aspetto dei personaggi che interessa l'autore, quanto il modo in cui essi hanno scelto di farsi immortalare, il ricco linguaggio simbolico che traspare dalle posture, gli abiti, le espressioni del viso e gli accessori - ermellino, scettro, trono o globo - per rappresentare lo status di chi, nel corso dei secoli, ha detenuto il potere. A partire dai modelli antichi - come Alessandro Magno, Cesare o Augusto - sono prese in esame tutte le principali dinastie e famiglie regnanti del mondo occidentale, dai sovrani medievali agli zar, dai re di Francia ai Savoia, dalla corte di Spagna ai principi di Sassonia, dalle corti rinascimentali italiane ai dogi di Venezia, in una ideale galleria di ritratti di personaggi che hanno fatto la Storia. (Da sito Electa)
Indice non disponibile
34
Battistini Matilde
Simboli e allegorie
(Dizionari dell'arte)
Milano: Electa, 2002
Partendo dal presupposto che i pittori da sempre hanno attinto a un vastissimo repertorio di simboli del passato e codici rappresentativi, il volume offre al lettore di oggi uno strumento per orientarsi nel mondo delle immagini e imparare a cogliere il significato di alcuni quadri celebri. La molteplicità dei significati stessi ha imposto di scegliere alcune delle interpretazioni possibili, privilegiando la chiarezza di lettura. Il libro è organizzato in quattro sezioni tematiche, in ciascuna delle quali gli argomenti sono presentati secondo un ordine logico-tematico: la prima (Simboli del Tempo) prende in considerazione il modo di raffigurare la temporalità delle diverse epoche della storia europea, attraverso la presentazione delle principali personificazioni simboliche; la seconda (Simboli dell'Uomo) illustra alcuni archetipi dell'immaginario culturale e antropologico dell'umanità, tratti dalle tradizioni religiose e filosofiche dell'Occidente; la terza (Simboli dello Spazio) conduce il lettore alla scoperta dei luoghi magici del mondo che lo circonda. La quarta sezione, intitolata Allegorie, prende invece in considerazione i principali temi iconografici della storia dell'arte. Gli Apparati comprendono un elenco alfabetico dei simboli e delle allegorie, un utilissimo indice delle fonti letterarie e una bibliografia essenziale. (Da sito Electa)
Indice non disponibile