Ricerca di informazioni statistiche on-line

L'ISTAT
 
 
 L'annuario statistico italiano 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

Home [A]
- SISTAN [1]
- L'ISTAT [2]
Autori [I]

www.istat.it/Prodotti-e/asi2002.html

Cos'è
L'annuario statistico italiano è la pubblicazione più importante tra quelle di carattere generale prodotte da Istat. Edito per la prima volta nel 1878 è pubblicato annualmente.

Offre una sintesi delle informazioni statistiche più rilevanti prodotte dall’ISTAT e da altri enti del Sistema statistico nazionale (ad esempio Ministeri, Uffici statistica dei comuni, Inps…).
I rilevamenti statistici riguardano l’area ambientale, economica, sociale e demografica e permettono di avere una visione d’insieme dell’evoluzione della realtà nel nostro Paese.
L'annuario è pensato per essere consultato anche da un'utenza generica e quindi è arricchito di sezioni esplicative dei contenuti più specifici (glossari che spiegano eventuali termini tecnici, parte introduttiva a ogni capitolo che offre una sintesi commentata dei dati….) e delle modalità di rilevazione. La ricchezza di informazioni è notevole e l'annuario può risultare funzionale alle ricerche anche di un pubblico di "addetti ai lavori", nel caso in cui il livello di disaggregazione dei dati fosse valutato sufficientemente analitico.

Come consultarlo
L'annuario è disponibile sia in versione cartacea che elettronica (attraverso il CD-Rom allegato alla versione cartacea a pagamento oppure per accesso gratuito ma solo all'ultima edizione della versione web dal sito di Istat).
Il CD-Rom che correda il volume ha una struttura ipertestuale e permette di esportare i dati in formato excel per successive elaborazioni.

Responsabili: Piero Cavaleri, Laura Ballestra. Ha collaborato: Carlo Lucchesi.
Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]