Ricerca di informazioni giuridiche on-line

Ricerche per classificazione
 
 
 Cos'è una classificazione? 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice


Le classificazioni forniscono sistemi per organizzare le informazioni raggruppandole in insiemi o "classi" secondo criteri predefiniti.

In generale il termine classe indica un insieme di oggetti o di concetti che presentano determinate caratteristiche comuni e, se ci pensiamo un po', troveremo che l'uso di classificazioni di vario tipo è piuttosto frequente, sia nella vita di tutti i giorni sia nell'ambito della ricerca più avanzata.

Possiamo per esempio iniziare prendendo ad esempio le notissimePagine Gialle, che classificano gli operatori in base alle attività svolte, ponendol queste semplicemente in ordine alfabetico, per confrontarle con una classificazione articolata su molti livelli come quella creata dall'Istat per definire i settori delle attività economiche a fini statistici, la classificazioneAteco.

Altri esempi di classificazione delle attività economiche possono essere presi dai repertori di aziende, come la Guida Monaci o le guide Kompass.

Un tipo di classificazioni particolare è quello di bibliografico, il cui esempio più importante in campo economico è rappresentato dalla classificazione del Journal of Economic Literature, periodico dell'American Economic Association.

Una classificazione disciplinare di tipo giuridico è quella presente in DOGI:http://nir.ittig.cnr.it/dogiswish/Index.htm

Copyright 2005: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]