Ricerca di informazioni giuridiche on-line

Ricerche per soggetti e Thesaurus
 
 
 L'indicizzazione post-coordinata 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


Esistono due tipi fondamentali di indicizzazione con parole tratte da vocabolari controllati. Nel primo caso, indicizzazione post-coordinata, le parole adatte a descrivere l'argomento trattato da un documento vengono individuate all'interno di un vocabolario controllato per essere semplicemente segnalate.
Non viene fatto alcun lavoro per porre queste parole in relazione tra loro. Ciascuna potrà essere oggetto indipendente di ricerca e se desideriamo informazioni su documenti collegati a più concetti dovremo affidarci a un programma di ricerca che verificherà la presenza contemporanea delle parole di nostro interesse tra quelle segnalate per ciascun documento.

Con questo tipo di ricerca la riunione dei concetti in un soggetto avviene, perciò, solo al momento della richiesta.

Per esempio, se voglio conoscere quali documenti esistono sulla coltivazione della vite, dovrò fare una interrogazione combinande le parole "vite" e "coltivazione". Potrò così ottenere, tra gli altri, la segnalazione di un documento sulla coltivazione della vite in Piemonte nell'Ottocento, oppure su una specifica varietà di vite, oppure ancora sull'impiego di un certo fertilizzante nella coltivazione.

Il pregio di questo tipo di indicizzazione è la semplicità con cui si possono individuare tutti i documenti che gli indicizzatori hanno ritenuto utile associare ai due termini. Il limite invece è che mi verranno segnalati anche documenti troppo dettagliati oppure solo marginalmente rilevanti.

Provate a cercare nell'OPAC LIUC, usando ricerche combiante le seguenti coppie di Keywords:

Copyright 2005: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]