CRITERI DI VALUTAZIONE
· Autorevolezza
Individuare il responsabile dei contenuti del sito
(autore, editore, web master: esiste un link a una pagina di informazioni sull’autore?, una persona,un ente che si assume con chiarezza la responsabilità della risorsa?)
· Progetto
Soggetto o tema, motivazione, destinatari, servizi speciali e altre versioni(es. versione cartacea, versione scaricabile, versione su base dati)
· Contenuto
Affidabilità, metodo e fonti di ricerca, opinioni(disparità, sponsor, pregiudizi, diffusione di idee religiose, politiche) accuratezza nel testo (date, numeri) , aggiornamento (la data dell’ultimo aggiornamento è indicata, quando l’informazione è stata creata e quanto è stata pubblicata), revisione (dichiarazione della frequenza di revisione), link esterni, impressione soggettiva (l’autore ha raggiunto lo scopo?)
· Struttura
Suddivisioni, tavole dei contenuti, indici alfabetici, presenza della funzionalità di ricerca per parola, link interni
· Formato
E’ una condizione rilevante:es. un file PDF non consente di rielaborare i dati ma richiede di digitarli di nuovo
url di riferimento: serve spesso per orientarci perché spesso è l’unico modo per comprendere l’autore/editore di un sito
· Politiche di accesso e prezzo
La presenza di informazioni gratuite nel web ha spesso una spiegazione economica
Es. : sito pubblico - le amministrazioni favoriscono la diffusione
dell’informazione come un bene comune
sito di un quotidiano - rende accessibili le notizie per interessare
l’utente alla lettura e all’acquisto del quotidiano
Molte delle risorse disponibili in internet sono gratuite ma ce ne sono anche a pagamento; bisogna inoltre ricordare che anche la lentezza della connessione e della visualizzazione delle pagine è una componente di costo
· Opinioni
Porre attenzione alla possibilità che la fonte rifletta un punto di vista, politico, culturale, ideologico ma anche al fatto che la presenza di uno sponsor può evidenziare una finalità non esplicita