Informazioni per la lingua e la letteratura latine

Conclusioni programmatiche: il ruolo del Mediatore
 
 
  
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice


ll ruolo del mediatore nel processo di fruizione delle risorse informative in Internet

Ciò che a noi preme di sottolineare è che attraverso l'utilizzo mediato e programmaticamente ordinato delle risorse presenti in Internet è possibile attuare progetti formativi e didattici di particolare efficacia, che consentono di porre operativamente in atto le attitudini degli studenti al problem solving e alla selezione e valutazione delle informazioni. Ciò che crea nella persona da formare una mentalità operativa la quale, se adeguatamente sostenuta, può divenire attitudine globale all'esercizio di uno spirito critico.

Del resto, il processo di affinamento delle competenze nella selezione e comunicazione delle informazioni non è cosa nuova. E' quanto già nell'antichità si era attuato nelle grandi biblioteche, a partire da quella di Alessandria, dove nasce la filologia come critica delle fonti applicata ai poemi omerici. E ancora oggi chi opera in questo campo ha ben presente il prototipo alessandrino: fra le altre la Heriot-Watt University di Edimburgo, presenta il proprio catalogo di risorse web, intitolato "Pinakes", richiamandosi direttamente ai "Pinakes" realizzati da Callimaco per la grande biblioteca :

"In ancient times, the Library of Alexandria was seen as a universal store of human knowledge. As the Library grew in size, however, it became increasingly difficult to locate relevant material. The poet Callimachus solved the problem by compiling a catalogue called The Pinakes. On a far smaller scale, these Web pages hope to provide a similar function for Internet resources, by linking to the major subject gateways".

(http://www.hw.ac.uk/libWWW/irn/pinakes/pinakes.html

Autore: Tiziano Vezzoli. Hanno collaborato: Laura Ballestra, Piero Cavaleri.
Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]