Si è discusso con i colleghi del corso di Informationliteracy della Biblioteca M. Rostoni circa le tipologia delle fonti e dopo un esame si è stabilito che la particolare natura delle antologie - assunte da noi come caso interessante di applicazione di categorie informative a un prodotto testuale – possa essere ascritta all’interno della categoria delle Fonti secondarie, soprattutto per il fatto che sono il prodotto di una mente ordinatrice e selezionatrice che, prioritariamente, ha valutato e giudicato il valore di un'informazione e di un documento in base a criteri didattici progettualmente definiti - nel nostro caso con specifico riferimento all'insegnamento della lingua e cultura latina - per trasmettere conoscenze in rapporto al grado di competenze lessicali e grammaticali del lettore. Ecco, in sintesi, quanto prodotto circa la classificazione del materiale in base a criteri didattici.
. FONTI PRIMARIE:
* Database che contengono i testi di autori
* Raccolte iconografiche, artistiche. riproduzioni documentail
. FONTI SECONDARIE
* Pubblicazioni scientifiche fruibili on line (grammatiche, dizionari, saggi e pubblicazioni, ipertesti, antologie)
*
. RISORSE DI RICERCA BIBLIOGRAFICA
* Cataloghi bibliografici
* Inventari archivistici
. RISORSE DIDATTICHE
* Progetti di didattica scolastica, Lavori di gruppo , Autoformazione on line
. RISORSE COMUNICATIVE
* Forum delle organizzazioni professionali e dei ricercatori e delle università
* Gruppi di discussione on line, Forum, Mailing linst