Informazioni economiche

Approfondimento: un caso
 
 
 Un caso: l'industria alimentare 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice

- Trasporto [10]

Per prima cosa dobbiamo porci alcune domande fondamentali sul settore che dobbiamo analizzare, cioè dobbiamo capire quali sono le sue caratteristiche per esempio dal punto di vista della concentrazione, se il settore appare come unitario oppure se al suo interno possa essere suddiviso in sottosettori con caratteristiche differenziate.

Nel caso dell'agroalimentare il primo punto da definire è il suo confine a monte, cioè se comprende per intero il settore della produzione agricola oppure si limita alle produzioni di agricoltura industriale oppure ancora se riguarda solo le fasi di trasformazione e di commercializzazione.

Ognuna delle scelte implica dei vantaggi e delle difficoltà, infatti molto spesso i dati e i documenti che potremo trovare non saranno facilmente collocabili rispetto ai due versanti dei confini che stabiliremo.

In realtà se scegliessimo di comprendere tutta la produzione agricola all'interno del settore non stabiliremmo alcun confine, ma ci troveremmo di fronte ad un settore che al suo interno si differenziarebbe moltissimo per caratteristiche delle imprese operanti.



Nel prosieguo del caso faremo la scelta di limitare la nostra attenzione all'industria alimentare, sempre però ricordandoci che in realtà essa appartiene ad un continuum al cui interno si collocano i dati e i documenti.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante vuoto   pulsante avanti [Z]