Informazioni economiche

Un caso: PPP
 
 
 Che cos'è la Parità di potere d'acquisto 
Commentopulsante vuoto   pulsante avanti [Z]

Indice

- IMF [4]
- WTO [7]
- Ocse [8]



La parità di potere di acquisto (Purchasing power parity PPP) si basa sulla teoria che stabilisce che i tassi di cambio tra due monete sono in equilibrio quando il potere di acquisto è lo stesso in ognuno dei due paesi.

Questo significa che il tasso di cambio tra due monete dovrebbe essere eguale al tasso del livello dei prezzi di un paniere fisso di beni e servizi nei due paesi. Quando un paese vede crescere il suo livello dei prezzi, il tasso di cambio rispetto alle monete di altri paesi dovrebbe deprezzarsi per ristabilire la parità di potere di acquisto.


La base del PPP è la legge del "prezzo unico". In assenza di prezzi di trasporto e di altri costi di transazione, i mercati competitivi dovrebbero eguagliare i prezzi del medesimo bene in due paesi se espressi nella medesima unità monetaria. Per esempio, un certo apparecchio televisivo venduto a 750 Euro in Francia dovrebbe costare 500 Steriline in Gran Bretagna di fronte ad un tasso di cambio di 1,5 Euro per 1sterlina. Se i prezzi differissero i consumatori britannici o francesi si sposterebbero nel paese vicino per acquistare il televisore. Se questo processo (chiamato arbitraggio) avvenisse su larga scala i consumatori del paese con prezzi piu' alti richiederebbero moneta dell'altro paese facendo salire il tasso di cambio fino ad equilibrare i prezzi.

Ci sono tre problemi relativamente alla legge del "prezzo unico".
  1. Il costo dei trasporti, barriere al commercio internazionale e altri costi di transazione.
  2. Il mercato in entrambi i paesi deve essere perfettamente competitivo.
  3. La legge del "prezzo unico" si applica solo ai beni trasferibili; beni non trasferibili come le case e molti tipi di servizi utilizzabili solo localmente non sono logicamente commerciabili tra paesi.


Gli economicsti utilizzano due versioni del PPP: PPP assoluto e PPP relativo. Il primo è quello appena descritto e si riferisce alla parificazione del livello dei prezzi tra paesi diversi attraverso il meccanismo della modificazione dei tassi di cambio.
PPP relativo si riferisce al cambiamento dei livelli dei prezzi, cioè ai tassi di inflazione. Questo tipo di confronto stabilisce che il tasso di apprezzamento di una moneta rispetto ad una altra è eguale alla differenza dei tassi di inflazione nei due paesi coinvolti. Questa affermazione è stata verificata empiricamente specie in presenza di differenziali molto elevati. (Fonte http://fx.sauder.ubc.ca/PPP.html)
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
Commentopulsante vuoto   pulsante avanti [Z]