Informazioni economiche

Le statistiche
 
 
 Le tecniche di raccolta 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

- Italia [2]

Le tecniche di raccolta dei dati elementari comprendono tutte la compilazione di un questionario (o modello di rilevazione) ma in alcuni casi, spesso per le indagini condotte presso le famiglie, la tecnica adottata prevede un'intervista diretta o faccia a faccia. In altri casi l'intervista è postale, ossia il questionario viene spedito per posta, e questa è la modalità impiegata con le imprese.

Altra modalità è l'intervista telefonica. Le tecniche che impiegano l'informatica nella raccolta dei dati sono il metodo CATI (Computer assisted telephone interviewing) e CAPI (Computer assisted personal interviewing).

Rispetto alle unità di rilevazione la rilevazione può essere censuaria, ossia completa, oppure campionaria, ossia parziale.

Tutte le rilevazioni statistiche sono soggette a "errori non campionari", sia nella fase di creazione dei questionari o di somministrazione che nella fase di elaborazione dei dati.

Tutti i dati raccolti sono anonimi e la privacy di ciascun individuo è tutelata anche dall'esistenza della Commissione per la Garanzia dell'informazione statistica. Detto questo la collaborazione dei rispondenti è essenziale per il buon raggiungimento del fine di rilevazione prefissato.

Gran parte delle statistiche prodotte sono di fatto una rielaborazione di dati raccolti per fini amministrativi di programmazione, gestione e controllo dell'efficienza.

Il problema nell'utilizzo di questi dati dipende da come è stato definito un dato fenomeno, quali definizioni e classificazioni hanno definito le unità di rilevazione.

Il ricorso a questi dati evita di rivolgersi di continuo a famiglie e imprese, talvolta disorientate o infastidite dai troppi questionari.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]