Informazioni economiche

Le ricerche di mercato
 
 
 Le ricerche di mercato: definizioni 
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Indice


Gli studi di mercato hanno come finalità il supporto alle decisioni aziendali sia strategiche che operative, attraverso l'analisi della struttura del mercato e dell'evoluzione della domanda. Consistono in una raccolta puntuale dei dati che consenta alla direzione di interpretare anche i "segnali deboli", in modo da anticipare decisioni che servano a fronteggiare l'ingresso nel mercato di nuovi prodotti e servizi concorrenti e a progettare soluzioni che incontrino le attese e i gusti della clientela.
Queste analisi si suddividono in questo modo:

1. analisi interne: si tratta di studi economico-statistici che utilizzano come dati le informazioni di origine amministrativa, di carattere contabile e extracontabile dell'azienda (andamento serie storiche delle vendite, gestione della clientela, rotazione delle scorte). Il problema di queste analisi risiede nel fatto che i dati non sono sempre accurati e che mancano informazioni essenziali quali la struttura del mercato in cui opera l'azienda e le analisi qualitative sulle propensioni della clientela.

2. analisi esterne: si tratta di indagini condotte sul pubblico
2a. basate su dati secondari:
vengono rielaborati dati già raccolti da enti e istituzioni pubbliche e private
2b. basate su dati primari:
2b1. raccolta non strutturata da parte degli organi periferici di informazioni sul mercato
2b2. ricerche di marketing, ricerche di mercato: spesso i due termini sono sinonimi; per alcuni invece le ricerche di marketing sono volte a supportare decisioni in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità le ricerche di mercato hanno un ambito più ristretto e riguardano solo l'individuazione delle caratteristiche di un dato mercato, a scopo esplorativo, prima di intraprendere una strategia.
Copyright 2005-2006: Laura Ballestra, Piero Cavaleri
 
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