Corso Information literacy e storia

Introduzione
Logo Rebora
LICEO "REBORA"
Rho Liceo delle Scienze Sociali

Il futuro ha un cuore antico
 
 A che serve la storia? 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice

[]

Ma a che cosa serve questa ricerca di fonti, di informazioni? A che serve la definizione di criteri per stabilire la loro veridicità, utilità? In poche parole, a che serve la storia? La questione è stata dibattuta sin dai tempi più antichi e possiamo dire si sia centrata su due possibili risposte, anche se a volte articolate in modi sensibilmente diversi da coloro che le hanno formulate:

  1. la storia permette agli uomini di conoscere le loro azioni passate fornendo strumenti per interpretare il presente ed evitare magari di ripetere in futuro azioni ed errori già commessi in precedenza;
  2. la storia forse non serve ad evitare errori già commessi e il ritorno del passato, sempre ammesso che la storia tenda effettivamente a ripetersi almeno in parte; ma certo la conoscenza di essa gratifica l'uomo, e costituisce elemento fondamentale dell'identità umana e della dignità dell'uomo in quanto essere pensante.

Come scrive Hannah Arendt, " la storia rivela il significato di ciò che altrimenti rimarrebbe una sequenza intollerabile di eventi" (cit. in "Web  e storia contemporanea", di A.Criscione, pag.37;  v. bibliografia ). 

E per ulteriori approfondimenti puoi leggere quanto esposto in: http://web.arte.unipi.it/salvatori/didattica/A%20cosa%20serve%20la%20storia.rtf .
Autore: Andrea Marzulli
Copyright Andrea Marzulli e LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]