Internet per la letteratura italiana

La ricerca oggi
 
 
 La ricerca oggi 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto     

Indice


Per ogni insegnante che abbia un po' di esperienza è ormai chiaro che, se si vuole evitare di incentivare un esercizio di copiatura indiscriminata, nata, cioè, da una selezione solo quantitativa dei contenuti, non è possibile affidare allo studente una ricerca senza fissare alcuni limiti procedurali.

A tal fine è necessario definire con gli studenti:

- lo scopo della ricerca

- l'ambito dell'indagine

- l'approccio metodologico

- gli strumenti adatti allo scopo

Occorre inoltre chiarire alcuni problemi di carattere semantico (ad esempio la differenza fra i termini "documento" - "dato" - "informazione" - "conoscenza") e di carattere procedurale (individuazione del problema, domanda specifica sul problema, ipotesi di soluzione, strategia di ricerca, ricorso ai documenti, individuazione dei dati, risposta, successo del processo di informazione e crescita della conoscenza).   

E',però, soprattutto fondamentale che lo studente, nell'affrontare una ricerca, impari  a individuare i documenti e le fonti a sua disposizione e a saperli gestire.

Evelina Visconti e Leonilde De Biasio
Per il software Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante vuoto   pulsante vuoto