Internet per la letteratura italiana

La ricerca in Internet
 
 
  
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]

Indice


La mole di informazioni reperibili in Internet induce l'insegnante a interrogarsi sulla qualitą e l'attendibilitą dei documenti reperibili in rete e lo pone dinanzi alla necessitądi  indurre negli studenti le abilitą che permettano  di selezionare le informazioni.(information literacy). Innanzi tutto bisogna spiegare  cosa si vuole cercare, cercando di costuire una competenza lessicale adeguata utilizzando i motori di ricerca:

Indicazioni in questo senso vengono fornite da Eisenberg e Berkowitz che hanno elaborato un metodo di insegnamento di abilitą relative all'uso dell'informazione  http://www.big6.com/ "The Big6™ is an information literacy model. Some people call it a metacognitive scaffold, or an information problem solving strategy. When you apply these stages, you have an essential framework to approach any information-based question". Le abilitą sono:

1. Task Definition (abilitą di definizione di un problema)
1.1 Define the information problem
1.2 Identify information needed

2. Information Seeking Strategies (strategie di ricerca)
2.1 Determine all possible sources
2.2 Select the best sources

3. Location and Access (abilitą di individuazione e accesso)
3.1 Locate sources (intellectually and physically)
3.2 Find information within sources

4. Use of Information (abilitą di uso dell’informazione)
4.1 Engage (e.g., read, hear, view, touch)
4.2 Extract relevant information

5. Synthesis (sintesi)
5.1 Organize from multiple sources
5.2 Present the information

6. Evaluation ( abilitą relative alla valutazione)
6.1 Judge the product (effectiveness)
6.2 Judge the process (efficiency) "

 

Evelina Visconti e Leonilde De Biasio
Per il software Copyright LIUC 2002-2004
 
 pulsante indietro [X]   pulsante avanti [Z]