Beni comuni ad uso civico e collettivo urbano. Un'esperienza napoletana [Intervista a Nicola Capone] |
Il cinema come critica della modernità [sguardi] |
Il cinema e il regime estetico delle arti |
La città senza grazia. 'Il mare non bagna Napoli' di Annamaria Ortese [Recensione] |
La Comune e la somma dei possibili . Commento alla ' Proclamation de la Commune ' di Henri Lefebvre [Il tempo del possibile : l'attualità della Comune di Parigi , a cura di Francesco Biagi , Massimo Cappitti , Mario Pezzella ] |
Counterfeit [Recensione al film 'Femmine folli' di von Stroheim] |
Crisi del regime democratico-parlamentare |
Critica della ragione populista |
Da Palermo a Palermo, via Napoli. Note su 'Tango italiano' di Rino Genovese [imbarco immediato] |
Un destino noir. 'I padroni della notte' di James Gray [Recensione] |
Discussione su "Apocalypse Now Redux", di Francis Ford Coppola |
Discussione su "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio |
Discussione su "L'ora di religione", di Marco Bellocchio |
Discussione su "Magnolia" di P.T. Anderson |
Discussione su "Matrix" dei Wachowsky Brothers |
Discussione su "Nirvana" di Gabriele Salvatores |
Discutono - Moloch e Taurus di Aleksandr Sokurov |
Una disperata speranza [Fuori quota] |
Il duello sospeso. Su 'La morte e la fanciulla' di Roman Polanski [sguardi] |
Europee 2014. Il grande dittatore |
Il fascismo da stato d'animo a regime: ' Vincere ' di Marco Bellocchio |
Film in discussione Discutono Gran Torino di Clint Eastwood |
Film in discussione. Matrimonio di Lorna, L'Enfant e Rosetta dei fratelli Dardenne. |
Gomorra: un genere cinematografico? |
La guerra e il suo spettacolo. Note a partire da Dunkirk di Christopher Nolan [Sguardi] |
Hegel e Holderlin [Spigolature] |
Immagini del tempo |
Lontano dal mito. Note su 'Gli spietati' di Clint Eastwood [Nel numero monografico 'Il cinema non è il cinema'] |
Il machiavellismo di Minniti e la banalità del male |
Il machiavellismo di Minniti e la banalità del male [Agenda politica] |
Il malinteso dell'arte. Politica ed estetica in Jacques Ranciere. |
Nashville e America oggi di Robert Altman |
La nitidezza e il gorgo. Sulla ' Frantumaglia ' di Elena Ferrante [Imbarco immediato] |
Ostruire il male. 'Dogville' e il cinema di Lars von Trier |
Paesaggio con rovine. Note su 'Mani sulla città' di Francesco Rosi |
La plebe e l'armonia perduta di Raffaele La Capria |
La poesia di Francesco Nappo e il popolo illetterato di Napoli |
Populismi e oltre [Agenda politica] |
Populismo ed elezioni |
The prestige e Memento di Christopher Nolan. |
The prestige e Memento di Christopher Nolan. |
Prospettiva neosocialdemocratica o prospettiva neoconsiliare? |
Questa monografia [Il tempo del possibile : l'attualità della Comune di Parigi , a cura di Francesco Biagi , Massimo Cappitti , Mario Pezzella ] |
Questo speciale [Nel numero monografico: Beni comuni] |
La repubblica dei beni comuni / a cura di Mario Pezzella [Nel numero monografico: Beni comuni] |
Resistenza e neorealismo [Sguardi] |
'Il resto della notte' di Francesco Munzi [Recensione] |
Rileggendo Gomorra [Imbarco immediato] |
Rivedendo un classico: 'Strada scarlatta' di Fritz Lang |
Siegfried Kracauer e il cinema di Weimar [Sguardi] |
Il socialismo della Comune : a partire da un libro di Kristin Ross [Agenda politica] |
Socialismo o astrazione? [Agenda politica] |
Il trauma e lo sguardo. La guerra nel film 'Lebanon' di Samuel Maoz |
Il trauma storico e l'armonia perduta. Due scrittori a Napoli nel 1943. E ora [imbarco immediato] |
Trauma storico e riconoscimento. Su 'Hiroshima mon amour' di Alain Resnais |
Trent'anni dopo : sul 'diario napoletano' di Rosi e La Capria [Sguardi] |
Un Ulisse di poco valore. Note sul 'disprezzo' di Jean Luc Godard |
Vincere di Marco Bellocchio. |