L'America ha paura. Parola di Hollywood |
Americanismo e industria culturale. A destra o a sinistra? [Nel numero monografico 'Americanismo, in fondo a destra'] |
Appena fuori. Diario cinematografico (II) [sguardi] |
Appena fuori. Diario cinematografico (III) [Sguardi] |
Appena fuori. Diario cinematografico [Sguardi] |
Appena fuori . Diario cinematografico [Sguardi] |
L'arte dell'inganno [Nel numero monografico 'Il cinema non è il cinema'] |
'Buongiorno, notte'. Perchè all'utopia seguì il disincanto [Relazione al convegno 'La violenza illustrata: the rhetoric and representation of political violence in Italy from 1968 to te present day', Cambridge, 19 novembre 2004] |
Il cinema italiano non esiste. 'Il Caimano' lo conferma |
La cinica intelligenza candidamente spudorata di Walter Siti [Imbarco immediato] |
Con Barthes, contro Barthes. Pasolini e il romanzo |
Dell'Europa secondo Houellebecq [Imbarco immediato] |
Di DeLillo, di fiction e di guerra [Nel numero speciale 'Guerre à gogo'] |
Don Chisciotte a zonzo in Occidente [Recensione a: Rino Genovese, L'altro Occidente. Dall'Avana a Buenos Aires] |
Doppio duello [Recensione a: Michel Houellebecq, La carta e il territorio - Walter Siti, Autopsia dell'ossessione - Eraldo Affinati, Peregrin d'amore- W.G. Sebald, Gli anelli di Saturno] |
... e dunque per una critica della cultura [Risposta a: Andrea Caterini, Per una critica della vita ...] |
Una favola semplice semplice |
'La grande bellezza'? Meglio niente, grazie [Recensione al film di Paolo Sorrentino] |
Guerra e realismo in letteratura. La descrizione convenzionale dell'apocalisse nel romanzo contemporaneo |
Indimostrato interesse |
L'intramontabile storia di Luigini e Contadini [imbarco immediato] |
Lettere fuori corso [Imbarco immediato] |
Luperini: i conti con Verga [Recensione di: Romano Luperini, Verga moderno. Roma-Bari, Laterza, 2005] |
Il malato è soltanto un rottame? |
Michel Houellebecq, difesa e pretesto [Recensione di: M. Houellebecq, Piattaforma. Milano, Bompiani, 2001] |
Mostri ornamentali [Spigolature] |
Nichilista no, orfano sì |
Niente di nuovo a Gomorra [Fuori quota] |
Ostruire il male. 'Dogville' e il cinema di Lars von Trier |
Il paese delle icone: Silvio Berlusconi e Nanni Moretti |
Paolo Sorrentino, straordinario poeta del kitsch |
The prestige e Memento di Christopher Nolan. |
The prestige e Memento di Christopher Nolan. |
Il racconto americano di Don DeLillo |
Una repubblica del Sudamerica? |
Rimarrebbe pur sempre Spartaco [Imbarco immediato] |
Lo sciamano e il maestro [Recensione a: Don DeLillo, End zone] |
Sempre a Napoli, nel 1799 [Spigolature] |
Sul romanzo moderno comunque sociale [Recensione di: Carlo Alberto Madrignani, All'origine del romanzo in Italia. Il 'celebre Abate Chiari'. Napoli, Liguori, 2000] |
La svolta a destra della piccola America [Nella sezione: Berlusconi ter. Ma allora è un vizio] |
Tredici novembre: allarmato affresco distopico [agenda politica] |
L'uomo inerme che abita l'Occidente [Recensione di: Romano Luperini, L'incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale. Roma-Bari, Laterza, 2007] |