A proposito di una recente teorizzazione. Arte, tra possibilità e corporeità |
Alain Resnais, un libro 'inventato' |
'Allonsanfàn'. L'ambiguità difficile dei Taviani |
Antonioni e la musica [Recensione a: Roberto Calabretto, Antonioni e la musica] |
Autori e critica: polemica 'chiusa'? |
Biennale anno uno |
Biennale con dubbi, Pesaro da salvare |
Biennale, le altre cose da fare |
Biennale, prossimo ente inutile |
Buñuel, Antonioni, Visconti: tre forme di riproposta |
I 'Centochiodi' di Olmi, una via di fuga |
Christian Metz, Essais sur la signification au cinéma. Paris, Klincksieck, 1968 [Recensione] |
Cinema a collo torto |
Cinema. Amici loro critici |
Cinema. Biennale 'prossimamente' |
Il cinema brucia e illumina [Recensione a: Andrea Zanzotto, Il cinema brucia e illumina. Intorno a Fellini e altri rari, a cura di Luciano De Giusti] |
Cinema. Chiamare in causa per la Biennale |
Cinema + cinema. Il richiamo del muto |
Cinema come comunicazione di massa |
Cinema e rivoluzione a Cuba [Intervista di Giorgio Tinazzi a Julio García Espinosa] |
Cinema e università: un cattivo rapporto |
Cinema. Fellini, lo spettro di Pierrot |
Cinema. Festival: un funerale sontuoso? |
Cinema. Fiato ridotto |
Cinema. Il film in televisione |
Cinema. Il tempo delle feste |
Cinema. La transizione verso il nulla |
Cinema. Lettere di cinema lettere dal cinema |
Cinema pubblico sinistra. 'Giornate' veneziane e mostra di Pesaro |
Cinema. Referendum e sondaggi di opinione |
Cinema. Rischiare a Venezia |
Cinema via libro |
Come raccontare oggi la Resistenza? |
La commedia all'italiana |
Convenzionalità e interpretazione |
Da Monicelli al dilagante Bagaglino |
Dibattito. Quale crisi del cinema? |
Dio e diavolo del 'cinema novo' |
E.T., Dallas e qualche appunto sul popolare |
François Truffaut, mito e ragione |
Godard: un libro e un film. La critica della gaia scienza |
'Grande Fratello', il rovescio di una medaglia fuori uso |
Hugo Cabret [Recensione al film] |
In margine. Scrivere per il cinema |
K. Zanussi regista del 'terzo cinema' polacco. La ricerca di un'identità [Intervista] |
Krzysztof Kieślowski, tra caso e necessità |
Libri e problemi. Cinema nostalgia riflessione |
Libri e problemi. Il nuovo cinema degli anni Sessanta [Recensione di: Lino Miccichè, Il nuovo cinema degli anni 60. Torino, ERI, 1972] |
Libri e problemi. Molto di film, poco di cinema |
Libri e problemi. Realtà e metafore nel cinema italiano [Recensione di: Bruno Torri, Cinema italiano: dalla realtà alle metafore. Collezione 'Problemi-libri'. Palermo, Palumbo, 1973] |
Libri e problemi. Zavattini, progetto Van Gogh [Recensione di: Io e Van Gogh. Zavattini e il sogno di un film, a cura di Leandro Piantini. Roma, Nuova edizioni del gallo, 1991] |
Luce in sala? [Sguardi] |
Miliardi ai pierini |
Mostre e film. Venezia e Pesaro, con qualche raccordo |
Ordine alla mostra di Stato |
Perchè fermare il tempo? [Nota alla mostra 'Michelangelo Antonioni e le arti'] |
Pesaro 1979 e Hollywood |
Pesaro 80. Più facce del cinema sovietico |
Peter Greenaway e la messa in scena della visione |
Restaurazione o ristrutturazione? Le mostre del cinema a un anno dalla contestazione |
Robert Bresson: le mani e il tempo |
Strane coppie [Recensione a: Stefano Brugnolo, Strane coppie. Antagonismo e parodia dell'uomo qualunque] |
Truffaut, guardare e leggere [Recensione di: Romanzo di François Truffaut. Milano, Ubulibri, 1994] |
L'utilità delle interviste [Recensione a: Robert Bresson, Entretiens 1943-1984] |
Venezia a luci spente |
Venezia, Biennale riformata, urgono risposte |
Venezia cinema: poscritto sul mostro |
Venezia/cinema: quell'art. 1 alla prova |
Venezia cinema: tutto e il contrario |
Venezia cinema, una mostra e qualcosa d'altro |
Venezia/Pesaro. 'Nuovo cinema' e mostre |
Venezia: una mostra rionale (forse) al crepuscolo |
Visconti, forma e dissoluzione |
'Zabriskie Point': ambiguità e decifrazione |