Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 7317

Autore: Giacomozzi Matteo
Data: 12/06/2008

Titolo: Smart Card Contactless - Una Rivoluzione Necessaria

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo di questa tesi è dimostrare l’effettivo miglioramento della qualità della vita grazie a introduzioni mirate di sistemi basati su Smart Card Contactless. Per parlare di miglioramento è però necessario avere almeno a disposizione un criterio di paragone con una realtà differente, una città o più in generale un’area dove l’utilizzo di questa tecnologia sia comune come per noi l’uso dei cellulari. Quindi, mentre i primi capitoli si concentrano su un’ampia descrizione delle caratteristiche e degli sviluppi tecnologici che hanno preceduto le tessere in oggetto, analizzando anche gli standard che hanno permesso la comunicazione tra le schede e i terminali, successivamente è stato invece riportato il case study che ha ispirato tutto il lavoro: lo sviluppo e l’utilizzazione della Smart Card Contactless Octopus presente ad Hong Kong. Alla prima parte se ne contrappone una seconda dove viene presentato un modello utile allo svolgimento di un’analisi economica completata da uno studio di fattibilità a lei annesso. Il motivo semplice: purtroppo, non è sufficiente esaminare una realtà perfetta dal punto di vista funzionale e organizzativo come lo è il caso Octopus e cercare di emularla, ma servono studi aggiuntivi volti a valutare le variabili del settore in cui si intende implementare un tale progetto. Seguono appunto due casi di cui il primo si concentra sul mondo delle fidelity card e dei piccoli acquisti e il secondo sui trasporti pubblici, con l’obiettivo comune di semplificare la vita delle persone che vi aderiranno e di permettere allo stesso tempo a commercianti e provider che li implementeranno, di attirare un maggior numero di clientela e renderla più che soddisfatta grazie a un miglioramento complessivo dei servizi offerti. La tesi si conclude raccogliendo tutte le considerazioni di quanto analizzato e descritto nelle parti precedenti. Riporta pertanto i vantaggi e le migliorie conseguenti all’introduzione di ICC Contactless, non trascurando però di elencare anche alcuni aspetti negativi incontrati soprattutto nel corso dell’analisi dei casi proposti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca