Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 6365

Autore: Ostelli Riccardo
Data: 25/02/2008

Titolo: STRATEGIA DI COMMERCIALIZZAZIONE DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA; I CASI: IBM, APPLE E XEROX

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro di tesi ha come obiettivo quello di identificare linee guida comuni nello sviluppo di una strategia di commercializzazione dell' innovazione tecnologica nel mercato dell' ICT. In primo luogo e' stato condotto uno studio della letteratura scientifica e delle pubblicazioni manageriali al fine di delineare i paradigmi fondamentali delle metodologie teoriche di progettazione di una strategia commerciale; Successivamente si sono identificati alcuni prodotti paradigmatici di grandi players del comparto informatico che potessero al meglio rappresentare un esempio di successo di introduzione di innovazione nel mercato, analizzandone accuratamente la fase di Sviluppo Nuovo Prodotto con particolare riferimento alla definizione delle strategie commerciali; la scelta e' ricaduta su AS-400 IBM, iMac Apple e Docutech Xerox. Le informazioni relative ai casi sono emerse in sede di interviste dirette con i principali funzionari delle imprese coinvolte. Inoltre sono stati approfonditi tre temi, uno per impresa considerata: IBM Global Innovation Outlook, Rete di vendita Apple e Xerox Time To Market Strategy. Il principale riferimento teorico dell' analisi e' stata la teoria di diffusione dell' innovazione di Everett Rogers e la divisione del mercato di fruitori della tecnologia declinato in base ai tempi di adozione della stessa. Nei casi analizzati si riscontrano analogie e differenze rispetto al modello di commercializzazione dell' innovazione considerato. La consapevolezza dell' utilita' di elaborare a monte una strategia di commercializzazione spesso si scontra con vincoli temporali o finanziari; si deve segnalare che talvolta gli errori riflettono una superficialita’ nelle scelte del management. Tuttavia si sono riscontrati modelli sviluppati internamente dalle aziende che spesso ricalcano i punti cardine analizzati nella teoria.

 
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