Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7638

Autore: Castoldi Stefano
Data: 20/07/2009

Titolo: Analisi di studio di fattibilità per sistemi di percorsi per ipovedenti attraverso RFId

Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: Frattini Federico

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La tesi che ho realizzato riguarda un’analisi di studio di fattibilità effettuata da LIUC per conto di ATM. Il progetto consiste in un sistema di audioguida per non vedenti, da installare nelle stazioni della metropolitana di Milano e che prevede l’utilizzo della tecnologia RFId (Identificazione a Radio Frequenza). In particolare al non vedente sarà possibile ricevere informazioni sui servizi presenti nella stazione e le direzioni possibili direttamente al proprio orecchio, grazie all’utilizzo di un auricolare collegato al sistema. In particolare l’analisi prevede una prima parte introduttiva in cui vengono illustrati gli odierni metodi e codici utilizzati per la guida dei non vedenti in luoghi pubblici ossia il linguaggio Loges e le mappe tattili. In questa sezione vengono elencati pregi e difetti di entrambe le soluzioni e queste vengono confrontate con il sistema che si intende implementare. Bisogna precisare che tale sistema non vuole soppiantare i percorsi Loges attualmente utilizzati ma intende essere un utile complemento a questi ultimi. Nella seconda parte viene effettuata un’analisi tecnologica riguardante il posizionamento dei trasponder e la modalità di fruizione del data base contenente i files audio utilizzati dal PDA in possesso del non vedente e trasmessi a quest’ultimo attraverso un auricolare Bluetooth. Per quanto concerne il posizionamento dei tags sono presenti tre differenti alternative e per ognuna di queste verranno analizzati vantaggi e svantaggi e in seguito verrà presentata una possibile implementazione di ognuna di esse nella stazione Garibaldi, inserendo la relativa analisi di costo per ogni specifica soluzione. Per l’erogazione del data base si è pensato ad un portale web in cui l’utente possa scaricare, dopo aver effettuato l’accesso, tutti i files audio relativi alle stazioni della metropolitana. Nella terza parte viene analizzata la modalità di erogazione del servizio e in particolare vengono prese in esame due possibili alternative e per ognuna di esse vengono evidenziati pregi e difetti. La tesi termina con una conclusione in cui viene presentata la scelta ottimale, per ogni categoria di decisioni, da utilizzare per realizzare concretamente il progetto, tenendo conto dei costi e del livello di servizio che sarà possibile offrire all’utente finale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca