Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 5841

Autore: Beatrice Luigi
Data: 23/07/2007

Titolo: LA GESTIONE EFFICACE DELL'IT, DA ITIL A UN MODELLO PER LE PICCOLE IMPRESE: IL CASO TRE I

Relatore: Ravarini Aurelio
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’efficacia del Sistema Informativo (SI) utilizzato dalle piccole e medie imprese è stata fonte di studio di disparati autori, che hanno cercato di modellizzare le realtà presenti nelle grandi imprese per poi utilizzarle per le piccole imprese. Tuttavia, analizzando i modelli di governance dei SI, è evidente come tali modelli siano stati costruiti per essere applicati in imprese di grandi dimensioni. Fra di essi spicca per diffusione il modello ITIL (Information Technology Infrastructure Library) che specifica una serie di best practices per la corretta gestione del SI aziendale, proposte dal governo inglese. Il mio interesse è pertanto ricaduto sulle peculiarità delle piccole imprese e sulle metodologie di gestione del SI più adatte a loro. Si è pertanto condotto uno studio parallelo delle linee guida di ITIL da un lato e dei contributi metodologici di provenienza accademica relativi alla gestione del SI nelle PMI. Lo studio intrapreso ha permesso di caratterizzare il contesto specifico per il quale proporre un riadattamento di ITIL (la piccola impresa in fase evolutiva) per poi giungere alla valutazione di un caso aziendale: il caso Tre I. Il risultato di questo lavoro consiste pertanto in tre strumenti: innanzitutto un insieme di linee guida per migliorare la governance dell’IT di natura generale in una piccola impresa. Inoltre è stato sviluppato un algoritmo che permette di tradurre tali linee guida in interventi specifici adatti ai requisiti e le caratteristiche di ogni singola azienda in funzione delle singole necessità strategiche e gestionali. Si è giunti infine alla valutazione di un caso aziendale attraverso un confronto tra i principi utilizzati dall’azienda rispetto a quanto avrebbe previsto l’utilizzo del modello e del relativo algoritmo. Coerentemente con gli obiettivi del lavoro, questo modello complessivo si contrappone a ITIL per il domino applicativo scelto (le piccole imprese in fase evolutiva) ma ne mantiene la caratteristica di generalità, poiché si propone di essere utilizzabile da aziende diverse per caratteristiche organizzative, strutturali, strategiche ed informatiche. Il confronto effettuato, oltre che a evidenziare punti di forza e di debolezza, ha permesso una valutazione del modello e dell’algoritmo creando le premesse per una vera e propria applicazione di questi strumenti ad un caso aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca