Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 6369

Autore: Bonfanti Marco
Data: 25/02/2008

Titolo: Il rumore negli ambienti di lavoro: evoluzione normativa, indirizzi metodologici, aspetti applicativi.

Relatore: Zeppa Gabriele
Correlatore: Mondelli Massimo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Lo scopo del lavoro e' stato quello di valutare lĠevoluzione normativa in materia di rumore e di predisporre un protocollo operativo flessibile ed universale applicabile a diverse realta' aziendali. Il lavoro ha avuto inizio andando ad analizzare quali fossero le disposizioni in vigore con il D.Lgs. 277/91 e come queste disposizioni siano state modificate con lĠentrata in vigore del nuovo D.Lgs. 195/06. Una volta analizzate e confrontate le differenze introdotte dalla nuova normativa (tra cui le piu' importanti riguardano i valori di esposizione, lĠuso dei dispositivi di protezione individuale ecc.) si e' andati a studiare e sviluppare un protocollo operativo da utilizzare nel processo iniziale della valutazione del rischio rumore, la pre-valutazione. Tale protocollo permette allĠazienda di effettuare una raccolta di informazioni (dati e documenti) necessari a stabilire, mansione per mansione, la necessita' o meno di effettuare i rilevi fonometrici (superamento o meno del limite inferiore dĠazione). Il protocollo, comprensivo delle relative istruzioni per lĠutilizzo, permette la raccolta dei dati e lĠorganizzazione di questi in tabelle appositamente studiate. Lo sviluppo del protocollo e' stato studiato per ottimizzare quelli che sono i costi di raccolta dati con lĠobiettivo finale di ridurre i costi relativi alla valutazione del rischio rumore. Il protocollo e' stato testato su un gruppo di quattro aziende: due metalmeccaniche (una di piccole dimensioni e una di medie dimensioni) e due tessiture (una di piccole dimensioni e una di medie dimensioni). Le varie realta' aziendali considerate hanno permesso una valutazione a 360 gradi del protocollo. A conclusione del lavoro, si sono valutati i benefici ottenuti dallĠevoluzione della normativa in materia di rumore e i vantaggi operativi ed economici che si possono ottenere con lĠadozione del protocollo operativo sviluppato. Il protocollo infatti, adottato e compilato da un dipendente dellĠazienda, permette di ridurre al minimo quelle che sono le variabili in gioco nel calcolo dei costi della valutazione del rischio rumore. Se da un lato vengono introdotti i costi relativi alla pre-valutazione, questi costi permettono di evitarne degli altri con il risultato finale di una riduzione dei costi complessivi relativi alla valutazione del rischio rumore.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca