Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 6536

Autore: Marzorati Fabio
Data: 21/04/2008

Titolo: LINEE GUIDA PER L'AFFINAMENTO DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE E SELEZIONE DEI FORNITORI

Relatore: Sorrenti Domenico
Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Con questo mio elaborato ho voluto predisporre un sistema avanzato di valutazione e selezione dei fornitori. Avendo come modello di partenza iniziale la matrice di Krajlic, ho voluto affinare questo metodo di valutazione in quanto basarsi su considerazioni meramente di tipo economico (fatturato in acquisto annuo per classe merceologica) e sul numero di fornitori per classe merceologica non indica la reale importanza e criticità di ogni classe merceologica, e non fornisce quindi indicazioni su dove è consigliabile intraprendere azioni di partnership con un numero ristretto di fornitori. Nella griglia che ho implementato ho considerato altri fattori quali: - livello di personalizzazione; - acquistato annuo a valore; - numero delle codifiche presenti a sistema; - esigenze di servizio (lead time); - esigenze di servizio (logistiche); - livello di criticità. Ognuno di questi fattori, pesati da 1 a 10 e valutati con punteggio 2-4-6-8-10, vanno a delineare l’indice di importanza relativa (dato dalla moltiplicazione dei precedenti fattori), che andrà a collocarsi sull’asse delle ordinate della nuova matrice. Sull’asse delle ascisse invece ho voluto mostrare la sussistenza dei fornitori qualificati, come risultato dei 3 questionari di valutazione preliminare dei nuovi fornitori. In particolare la comakership dovrà essere la nuova frontiera dell’asset organizzativo e gestionale della funzione acquisti mediante il quale si inizierà a sviluppare i nuovi prodotti attraverso un’azione congiunta impresa cliente / fornitore partner. I benefici si ripercuoteranno su varie funzioni aziendali, i più evidenti dei quali sono: controllo in ingresso, tempo necessario allo sviluppo di nuovi prodotti, posizionamento competitivo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca