Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 6529

Autore: Briante Matteo
Data: 21/04/2008

Titolo: MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI SISTEMI DI TRASPORTO E DISTRIBUZIONE: UN MODELLO INNOVATIVO

Relatore: Dallari Fabrizio
Correlatore: Creazza Alessandro

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo del progetto consiste nel costruire e validare un modello per misurare le prestazioni operative nel settore logistico, composto da indici di prestazione (KPI), determinando le correlazioni fra i diversi KPI e un indice di prestazione globale. Il sistema oggetto di misura e' costituito dai sistemi di trasporto e distribuzione, intesi come macro-processi aziendali, secondo la norma UNI 11155:2005. Al fine di ricercare le basi su cui si fondano i modelli di misurazione delle performance maggiormente riconosciuti e le origini che hanno caratterizzato l’evoluzione del metodo di misurazione, si procede inizialmente con una revisione dei contenuti della letteratura, partendo dai concetti basilari come il concetto di misura, l’approccio per processi e la tecnica della mappatura, per giungere poi alla descrizione del sistema di misurazione delle performance aziendali, i metodi per la costruzione degli indici di prestazione, e infine soffermandosi sulla descrizione dei principali metodi di misurazione utilizzati. L’analisi bibliografica ha consentito di identificare tre modelli principali per la misurazione delle prestazioni negli ambiti di analisi del progetto: il modello di Caplice e Sheffi (1994), il modello di Ploos Van Amstel e D’hert (1996) e il modello di Van Donselaar, Kokke e Allessie (2000). A partire dai tre modelli maggiormente significativi, si procede alla proposta di un nuovo modello, che cerca di integrare i contributi provenienti dai diversi autori sul tema, unendo gli elementi riconducibili alla produttività del sistema, all’utilizzo delle risorse nonche' al livello di servizio e di efficacia. Finalita' del modello, sviluppato sia per il segmento Trasporto (Full Truck Load), sia per il segmento Distribuzione (Less than Truck Load), e' definire un indice di prestazione complessivo aziendale, relativo al macro-processo in esame, indicato rispettivamente come Overall Transportation Performance (OTP) nel primo caso e come Overall Distribution Performance (ODP) nel secondo. Verificata la presenza di relazione fra OTP/ODP e gli indicatori intermedi, si cerca di affinare la determinazione dell’entita' delle relazioni, grazie al contributo di esperti di settore e l’affiancamento del modello teorico a scenari reali. Si procede quindi all’applicazione del modello teorico ad un contesto reale, inserendo le variabili elementari fino all’indice di performance globale, cercando di valutare le dinamiche che influenzano l’andamento di OTP/ODP in funzione della serie di input forniti. Sulla base di dati ottenuta viene poi condotta un’analisi di sensitivita' a livello di variabili elementari, il cui obiettivo e' quello di definire l’impatto relativo di ogni variabile sull’indice globale, le interazioni tra le variabili stesse e identificare un set di variabili elementari candidate a diventare fattori critici di successo.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca