Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 9089

Autore: Luoni Maurizio
Data: 20/12/2010

Titolo: Implementazione di un “applicativo sap” nei processi di acquisto di parti di ricambio

Relatore: Sorrenti Domenico

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi dal titolo si sviluppa in funzione della mia esperienza come stagista in Agusta Westland presso il distaccamento di Lonate Pozzolo. Durante lo stage sono stato affiancato ai buyer dell’ufficio acquisti del Customer Support. Tale esperienza è illustrata nella seconda parte della tesi, mentre, allo scopo di maggior comprensione e conoscenza, una prima parte è con espressione di massima rivolta alla descrizione del contesto, ovvero da un lato all’ambito Finmeccanica, al quale Agusta Westland riporta, e dall’altro alla configurazione organizzativa, in termini di struttura e strumentazione, del suddetto ufficio acquisti. Vengono dunque analizzate la metodologia di presa in carico ed emissione degli ordini per l’acquisto di parti di ricambio le quali possono essere: nuovi acquisti, riordini, riparazione presso il cliente, riparazione tramite fornitori o in AW. Il tutto tramite sistema operativo SAP. Dalle informazioni ricavate dalle risposte dei buyer si evince che le problematiche principali siano relative alla difficoltà di rappresentare un modello reale, inteso come somma comprensivo di tutte le necessità e delle procedure utilizzate per portare a termine un compito, in questo caso l’emissione di un qualsivoglia ordine di acquisto, nel mondo informatico. Questo per due motivi principali che coinvolgono proprio le informazioni e le procedure. Un set di strumenti SAP può essere efficace in un dato momento e poi con il passare del tempo perdere il contatto con le reali procedura da simulare perché nel frattempo il lavoro realmente svolto dagli operatori è evoluto. In questi casi siamo di fronte ad un disallineamento tra quelli che sono i fabbisogni di un azienda e la modellizzazione dello strumento informatico. La soluzione proposta è quella di eseguire periodiche analisi dell’allineamento delle procedure SAP con i fabbisogni e le procedure reali. Tali verifiche possono essere effettuate tramite dei questionari da proporre al fruitore del sistema informatico e tramite delle analisi di personale qualificato affiancate dagli stessi utilizzatori del sistema. Un altro tema che offre spunti per proporre un miglioramento è la gestione ed il monitoraggio delle RdA. Si è notato che se una RdA non viene trasformata in ordine in tempi brevi, il buyer a cui è stata assegnata può perderla di vista. Per far fronte a questa eventualità il buyer, come detto, le controlla periodicamente, ma questo sistema è ancora soggetto a possibili sviste proprio perché il procedimento torna ad essere manuale senza ricavare nessun beneficio dall’ambiente informatico. La soluzione a questo problema potrebbe essere un tool di gestione delle RdA in giacenza, che tramite determinati allarmi, attivati da una serie di regole ad hoc relative ad una serie di caratteristiche delle RdA come “priorità” e “data di consegna programmata”, possa attirare l’attenzione del buyer facilitandone il monitoraggio.

 
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