Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 8237

Autore: Bevilacqua Marco
Data: 25/02/2010

Titolo: La gestione delle offerte e lo sviluppo del software “sms” - sales & marketing support: il caso Petrolvalves

Relatore: Buonanno Giacomo
Correlatore: Mari Luca

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

La presente tesi ha lo scopo di descrivere la procedura che ha portato allo sviluppo di un software per la gestione delle offerte attraverso l’analisi di un caso reale relativo al nostro tirocinio. Si tratta del caso PetrolValves s.r.l. di Castellanza (VA), azienda che si occupa della progettazione e produzione di valvole e attuatori per impianti petrolchimici e per applicazioni speciali. La tesi è composta di quattro capitoli. Nel primo capitolo viene descritta l’azienda: dopo un preambolo di carattere storico vengono tracciati i profili della sede e degli stabilimenti in cui si è insediata PetrolValves nel mondo. In seguito viene definito il mercato in cui opera l’azienda, più precisamente viene descritto il settore in cui vengono impiegati i prodotti PetrolValves. In seguito vengono presentati i principali prodotti, prestando particolare attenzione agli attuatori, spiegandone il funzionamento, visto che il nostro progetto si è svolto all’interno del reparto ad essi dedicato. Nel secondo capitolo inizia la vera e propria argomentazione riguardante il progetto sviluppato durante il tirocinio. Per capire quali siano i problemi riguardanti la gestione delle offerte nel reparto attuatori, e per definire gli obiettivi da raggiungere, innanzitutto viene descritto analiticamente l’attuale processo impiegato. Dopo aver definito i passaggi critici della procedura, viene puntualizzata la criticità più rilevante, ossia il tempo impiegato per concludere la quotazione e la creazione dei documenti relativi ad una richiesta d’offerta. Si può desumere, quindi, che l’obiettivo principale è quello di ridurre il tempo che viene dedicato ad una singola offerta, cosa che si potrà ottenere grazie ad un nuovo strumento software sviluppato da Elfo, l’SMS (Sales & Marketing Support), seguendo le indicazioni fornite da PetrolValves e da noi. Nel terzo capitolo viene descritto il software SMS in ogni suo modulo. Per moduli s’intendono le diverse parti del software atte a svolgere determinate funzioni. In particolare l’SMS è suddiviso in: Anagrafiche, Offerte, Progetti, Monitor Progetti, DMS (Document Management System) e Amministrazione Sistema. A conclusione viene tracciato il processo di offerta, svolto con l’ausilio del nuovo supporto informatico, ponendo particolare attenzione ai passaggi che subiscono significative variazioni rispetto all’obsoleto sistema precedente, sono evidenziate, infine, le differenze che intercorrono tra i due metodi di gestione delle offerte. Nelle conclusioni viene presentata un’analisi dei risultati ottenuti grazie all’implemento dell’SMS a supporto del processo di gestione delle offerte. In particolare viene evidenziato il tempo che è possibile risparmiare nelle procedure che saranno effettuate con l’ausilio del software. Ne è emerso che in media si ha un risparmio di 3,5 ore nell’elaborazione di una singola offerta: ossia da 8 ore del precedente sistema a 4,5 ore con l’utilizzo dell’SMS.

 
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