Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7439

Autore: Zecchin Fabio
Data: 26/02/2009

Titolo: Il web e la multimedialità come strategia di marketing: il caso HRD

Relatore: Lazzarotti Valentina
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il mio intento in questa tesi è di approfondire l'impatto che sta avendo il fenomeno di internet e della multimedialità, in particolare i cambiamenti e le novità che l'economia digitale ha portato nel marketing e nell'approccio ai mercati globali. Il cambiamento di paradigma tecnologico ha modificato l'azienda e il marketing è stato rivoluzionato nelle sue accezioni teoriche e negli aspetti più operativi. L'avvento di Internet ha creato nuovi e moderni strumenti di applicazione del marketing personalizzato "one to one", e del marketing relazionale basato sulla soddisfazione e fidelizzazione del cliente più che sulle quote di mercato o sul venduto come il precedente obiettivo. Nel primo capitolo ho presentato HRD ITALIA srl società leader nella formazione manageriale, comportamentale e di sviluppo personale descrivendone la filosofia, la storia ed i risultati che sta ottenendo, facendo un paragone a com'era impostato il suo marketing precedente prima dell'avvento del web: in particolar modo ho approfondito la figura cardine su cui ruota HRD, l'anima portante: Roberto Re, considerato uno dei migliori e più stimati formatori del panorama europeo. Nel secondo ho analizzato il ruolo del Web Marketing descrivendo il processo d'integrazione e supporto con il marketing tradizionale, andando a definire gli obiettivi che si propone e gli approcci che ha sui diversi mercati. Nel terzo capitolo ho affrontato la ricerca del mercato virtuale definito "cybermercato", ovvero dell'analisi del mercato, dei clienti e dei concorrenti, la ricerca online ed i relativi strumenti. Il quarto capitolo è dedicato alla comunicazione che svolge un ruolo determinante in quanto è il mezzo di trasmissione di qualsiasi tipo di informazione: ne viene definita l'importanza, le caratteristiche della comunicazione online e del supporto a quella offline. Infine vengono illustrati gli strumenti a disposizione del web marketing e della multimedialità per comunicare efficacemente nel mondo virtuale e poter così prosperare nel nuovo millennio. Nel capitolo conclusivo ho fatto riferimento al mio operato svolto in azienda nell'attuazione a 360 gradi del piano marketing aziendale, coadiuvato sotto la supervisione del responsabile Marketing e Communication Manager di HRD.

 
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