Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 6782

Autore: Cristiani Gianmarco
Data: 24/09/2008

Titolo: Progetto logistico per il layout di un nuovo stabilimento produttivo

Relatore: Dallari Fabrizio
Correlatore: Colicchia Claudia

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto presentato come lavoro di tesi è stato elaborato in collaborazione con Alfa Coplan S.r.l di Milano (società di consulenza logistica) e si basa su uno studio di fattibilità eseguito per Donati s.p.a. (azienda Italiana tra i leader nella progettazione e produzione di sedie per ufficio). Il progetto è diviso principalmente in due fasi più una sezione dedicata agli approfondimenti: La prima di queste fasi si occupa prevalentemente dell'analisi dati ( rilievo immobili adoperati e di futura acquisizione, giacenza e consumo per tipologia UdC e analisi ABC relativa ai tre magazzini Donati ) e propone differenti scenari affinché si tenessero conto del flusso merci fra i tre magazzini (Passirano, Logistica, Sede) con l'obiettivo finale di andare a ridurre il numero di navettaggi e di conseguenza avere un risparmio sui costi, tenendo presente che attualmente l'azienda ha un costo annuale navettaggi pari a 27.000€ ; dopo un incontro con la Donati si è deciso di lasciare in stand-by lo studio sui flussi svolto finora per andare a concentrarsi sulla riprogettazione vera e propria dello stabilimento produttivo. Giunti a questo punto si ha la fase 2 del progetto, la quale comprende buona parte dei punti fondamentali dello studio di fattibilità: Elaborazione dei parametri di progetto, Progettazione di massima dei sistemi, Definizione scenari/ alternative, Confronto costi/ benefici, Scelta della soluzione. Obiettivo di tale studio era la ottimizzazione dei flussi produttivi e indi della produttività dello stesso stabilimento. Successivamente è stato calcolato il numero di addetti alle operazioni di produzione in vista di una riduzione della manodopera (si è passati in effetti da 19 addetti a 14 con un risparmio annuo di 200000€). In secundis sono stati elaborati due layout che si differenziano sostanzialmente per il tipo di scaffalature (porta pallets tradizionali) e di conseguenza le diverse capacità ricettive, il tipo di carrello elevatore scelto per entrambi i layout è il carrello a montante retrattile del quale vengono evidenziati aspetti legati a sue implicazioni con la progettazione della scaffalatura (30 cm distanza da terra) e larghezza corridoio. Nell'area dedicata allo stoccaggio merci in Sede è stato scelto come criterio di ripartizione dello spazio il Class based storage con allocazione degli articoli per indice di accesso. (N.B. tutti gli approfondimenti su dati tecnici carrelli, su scaffalature con relativi disegni Cad sono presenti nella sezione ad essi dedicata, la quale contiene esaurienti spiegazioni sia teoriche che pratiche). Infine si ha la scelta di uno dei due layout utile a risolvere i problemi logistici presenti in Donati, questo però non risulta essere quello “definitivo e il migliore in assoluto” in quanto la scelta del layout più congeniale può cambiare variando i pesi ai parametri e indi a discrezione dei responsabili dell'Azienda cliente.

 
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