Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 7437

Autore: Vitrani Martina
Data: 26/02/2009

Titolo: The impact of quality in the process of outsourcing:the Jydepejsen a\s case

Relatore: Mari Luca
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’obiettivo della presente tesi è quello di analizzare in modo completo la scelta di implementazione del processo di outsourcing dell’unità assemblaggio da parte della Jydepejsen A/S, azienda danese all’avanguardia nel settore delle stufe moderne. L’esternalizzazione prevede un’importante riallocazione delle risorse e la definizione delle unità ‘core’; a tale proposito si valuta l’azienda nelle sue aree critiche dell’organizzazione, della qualità e della logistica e si conduce uno studio sugli eventuali cambiamenti che tale scelta può apportare nel loro assetto. Verranno quindi individuate le aree da cui ottenere dei ‘savings’ e quelle in cui è necessario investire per continuare a perseguire coerentemente la ‘mission’ aziendale, la quale si basa sul mantenimento di un elevato livello di qualità del prodotto in termini di design e sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo si è valutata l’ottimalità della scelta dell’implementazione di outsourcing studiando l’importanza delle attività nel contesto esterno come fonte di vantaggio competitivo, e la capacità dell’azienda sulle stesse. Sarà inoltre analizzato l’approvvigionamento di risorse umane e la gestione del contratto con il partner migliore. Per quanto riguarda l’aspetto qualitativo, si sono proposte delle tecniche per il costante monitoraggio della qualità, relativa alla percezione da parte del cliente, all’effettivo controllo del prodotto durante il passaggio da un’unità all’altra, alla specializzazione della figura del responsabile qualità. Per quanto riguarda la logistica infine vengono analizzati i modi di trasporto per individuare, attraverso un confronto sui costi, quello ottimale. Viene inoltre approfondito l’aspetto ecologico, data l’importanza assegnatagli dall’azienda stessa. Il progetto comprende inoltre l’analisi di profitto calcolata mediante i bilanci passati e le previsioni di vendita, e conclude con delle considerazioni dedotte appunto dallo studio qualitativo e quantitativo relative all’ottimalità della scelta di implementare l’outsourcing.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca