Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Economia Aziendale
Collocazione: 947 (Microfiches)

Autore: Gallazzi Carlo
Data: 19/11/1999

Titolo: ECommerce Models for SMEs

Relatore: Sciuto Donatella
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi presenta uno studio dei modelli di business che possano essere adottati dalle Piccole e Medie Imprese qualora volessero intraprendere un'attivita' di commercio elettronico. Dopo una disamina generale relativa al commercio elettronico nelle sue due principali configurazioni di Business to Business e Business to Consumer vengono analizzate le iniziative governative a sostegno dello sviluppo del commercio elettronico in tutte le sue forme nel mercato americano in quello europeo e particolarmente nella realta' italiana. Una breve analisi degli strumenti software piu' comuni per la creazione di siti di commercio elettronico permette di effettuare una prima stima dei costi da sostenere sia in termini di programmi che in termini di formazione degli utenti. Il nucleo della tesi e' l'analisi di 4 modelli di business con l'evidenziazione delle loro caratteristiche salienti e la spiegazione di costi e benefici dei singoli modelli. L'analisi non e' solo teorica in quanto sono state prese in considerazione 2 realta' di commercio elettronico sia Business to Business che Business to Consumer relativamente alle realta' di Shimano per quanto riguarda il Busines to Business e di Inter per la parte di Ecommerce di tipo Business to Consumer

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca