Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 4549

Autore: Nissotti Piermatteo
Data: 13/02/2006

Titolo: IL MARKETING SPORTIVO E LE SPONSORIZZAZIONI

Relatore: Farinet Gianandrea
Correlatore: Manzini Raffaella

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Argomento di questa tesi e' il marketing sportivo perche' lo sport sta diventando sempre piu' rilevante per l’economia italiana e quindi la gestione delle societa' sportive e tutto quello che e' loro connesso non può piu' essere gestito con improvvisazione. I manager dalle aziende “classiche” si trovano oggi a dover gestire magari una societa' di calcio o qualsiasi altro tipo di societa' sportiva. Il mondo dello sport ed il suo indotto stanno occupando professionalmente un trentesimo della forza lavora italiana e costituiscono più del 4% del prodotto interno lordo, quindi non e' economicamente conveniente non considerare lo sport come investimento o utilizzare lo sport come mezzo per promuovere e/o vendere la propria azienda o i propri prodotti. Il ruolo del marketing in questo settore e' ormai divenuto di primaria importanza, in quanto i finanziamenti provenienti dai media e dagli sponsor superano di gran lunga le entrate derivanti dagli spettatori, dai praticanti, dai proprietari delle societa'. Dopo un’introduzione nel primo capitolo, nel secondo capitolo viene analizzato e descritto con precisione il marketing delle societa' sportive partendo da quanlche dato sui “numeri” dello sport fino al percorso evolutivo. Successivamente viene analizzato il co-marketing sportivo, come opera e il legame tra sport e media (Capitolo 3). Nel quarto capitolo si passa alle sponsorizzazioni studiando la commercializzazione della sponsorizzazione, la natura della sponsorizzazione, le caratteristiche del media sport, la classificazione degli sponsor e la sponsorizzazione commerciale dello sport. Infine, nell’ultimo capitolo, viene analizzato un caso reale, quello della Federazione Italiana Rugby, per avere un riscontro pratico su come organizzazioni sportive operano per ricercare gli sponsor. Ed infine vi sono le conclusioni con le mie riflessioni sulla materia e sull’evoluzione del mondo del marketing sportivo in Italia.

 
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