Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 5729
Autore: Donati Luigi
Data: 20/04/2007
Titolo: ANALISI PER DIMENSIONAMENTO TERMINAL INTERMODALE CON TECNOLOGIA METROCARGO
Relatore: Rossi Tommaso
Correlatore: De Luca Paolo
Autorizzazione per la consultazione: NO
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Scopo di questa tesi e' il dimensionamento di un terminal intermodale con tecnologia metrocargo attualmente in fase di progettazione. Metrocargo e' un innovativo sistema di trasporto intermodale che supera le problematiche oggi esistenti relative alla gestione dei traffici stradali e ferroviari attraverso un sistema di terminali a traslazione orizzontale tali da ottimizzare costi e tempi, minimizzando l’handicap delle rotture di carico. Partendo da pochi e semplici dati e da obiettivi prestazionali non ancora ben definiti si e' cercato di ottenere un livello di ottimizzazione sempre più elevato definendo gli aspetti che caratterizzano maggiormente un sistema metrocargo; servendosi del software per simulazione Arena per avere riscontri prestazionali su un modello del sistema reale si e' cercata la migliore definizione possibile delle varie componenti facenti parte del terminal. L’attenzione iniziale e' stata posta nei confronti delle gru e delle navette presenti sul lato stradale, ricercandone la migliore configurazione e logica di funzionamento possibile, quindi si e' proceduto ad esaminare la conformazione e la suddivisione delle baie a traslazione orizzontale per lo stoccaggio e lo spostamento dei container ed infine e' stato fatto oggetto di attenzione il sistema di navette nel lato ferroviario. Ogni parte del sistema ed ogni modifica effettuata in fase di ottimizzazione e' stata riprodotta nel modello di Arena e verificata con l’ausilio del software di simulazione, in particolare sono stati attentamente misurati i valori di alcuni indicatori prestazionali che rivestono grande importanza nel determinare il vantaggio di un terminal intermodale con tecnologia metrocargo rispetto ad un terminal con tecnologia tradizionale quali, ad esempio, la movimentazione oraria di container e il tempo medio di carico e scarico di un treno. In ultima analisi sono state fatte alcune simulazioni di scenari diversi utilizzando parametri di funzionamento modificati per verificare la risposta del terminal qualora si presentassero variazioni delle condizioni operative e di conseguenza l’adeguatezza dello stesso a rappresentare una soluzione vincente anche in ambito futuro.