Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 6364

Autore: Laurenzano Stefano
Data: 25/02/2008

Titolo: OTTIMIZZAZIONE DEL CICLO DI DISTRIBUZIONE AI PUNTI VENDITA: IL CASO "BARLOCCO S.P.A."

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Rossi Tommaso

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi include al suo interno una parte teorica, frutto di numerose ricerche su libri di testo di autori, che mira a spiegare la metodologia applicata e gli strumenti usati, ed una parte pratica frutto di un’esperienza di stage nel centro logistico del Gruppo Barlocco S.p.A. L’obiettivo del presente lavoro e' di fornire uno strumento di ottimizzazione della logistica di magazzino riguardante in particolare il ciclo di distribuzione ai punti vendita, al fine di migliorare la saturazione dei camion preposti alla consegna e minimizzare così i costi di trasporto di un’azienda appartenente alla grande distribuzione organizzata. L’azienda che mi ha permesso di svolgere quest’esperienza di stage non aveva a disposizione un software per poter effettuare l’analisi di dati storici; e' stato quindi mio compito riorganizzare il database aziendale per poter analizzare i dati. L’attività di stage si e' quindi svolta in due parti, una di inserimento dati nel database aziendale e una di analisi dei dati con relative conclusioni. In particolar modo nel capitolo 1 si analizza l’importanza del trasporto e il suo ruolo nel sistema aziendale evidenziando come condiziona il processo decisionale dell’azienda e come partecipa alla creazione del valore aggiunto. Nel capitolo 2 si approfondisce l’argomento precedentemente citato attraverso l’analisi di gestione e organizzazione della funzione trasporto, tenendo conto delle strettissime relazioni che intercorrono tra le decisioni che si adottano e la strategia logistica dell'impresa. Nel capitolo 3 e' affrontato il fenomeno dell’outsourcing dei trasporti evidenziando le ragioni che spingono le aziende a ricorrere a questo strumento di gestione aziendale; ho ritenuto necessario trattare questo aspetto poiche' anche il Gruppo Barlocco S.p.A. fa ricorso alla terziarizzazione dell’attività di trasporto. Il capitolo 4 presenta, dopo una descrizione dei principali problemi decisionali relativi al trasporto a breve distanza, un ristretto insieme di modelli e metodi risolutivi. Lo studio di tutti questi aspetti teorici, si concretizza quindi nell’analisi del caso aziendale del Gruppo Barlocco S.p.A. presentato nel capitolo 5, fornendo una descrizione del profilo aziendale, mediante l’illustrazione della storia del Gruppo Barlocco S.p.A, il target, i prodotti offerti e l’aspetto competitivo aziendale. I capitoli 6, 7 e 8 si focalizzano sullo sviluppo del progetto evidenziando dapprima le scelte strategiche di trasporto e successivamente la pianificazione dei carichi per assicurare che il livello di servizio fissato in fase di piano strategico logistico sia raggiunto al costo più basso possibile. L’ultimo passaggio riguarda il sistema di controllo della funzione trasporto per verificare, da un lato, che gli obiettivi di performance di servizio e produttività siano stati raggiunti e, dall’altro, le necessarie azioni correttive.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca