Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 6205

Autore: De Paoli Mauro
Data: 17/12/2007

Titolo: La gestione delle scorte e della domanda in una start-up company: il caso Rexta S.p.A.

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L’elaborato di tesi che si presenta e' il resoconto delle attivita', riguardanti il progetto che da' il titolo all’elaborato stesso, tenutesi presso l’azienda, di recente costituzione, Rexta S.p.A. sita in Albizzate (VA). Il periodo in cui e' stato svolto il tirocinio va dal febbraio al giugno del 2007. Inizialmente si riportano tutte le attivita' propedeutiche svoltesi durante il primo periodo di stage, volto alla conoscenza della realta' aziendale (progetto d’impresa), in termini di gamma di prodotti, apprendimento delle logiche di magazzino (IN-OUT), lead time dei fornitori e normalizzazione delle situazioni conosciute come “non conformita'”. Nella seconda parte si opera invece nella direzione di utilizzare le conoscenze ottenute in precedenza al servizio di un sistema per la gestione delle scorte e, cioe', della gestione del punto di riordino. E’ stato sviluppato in merito un confronto tra le logiche proposte dall’azienda e dalla letteratura universitaria, mirando all’ottenimento di un quadro completo che possa esplicare vantaggi e svantaggi dei due differenti modelli. In particolare si vuole porre l’accento sulla tipologia di approccio di tali modelli, piu' precisa ed approfondita nella letteratura universitaria, piu' snella ma forse anche piu' sommaria nella logica aziendale. In merito si opera un doveroso approfondimento sulla gestione della domanda in una start-up company, che si ricollega inequivocabilmente alla gestione di un punto di riordino che sia dinamico: si e' sviluppato percio' un approfondimento sulla struttura e l’applicazione del modello di Holt. L’elaborato riporta numerose soluzioni provvisorie, in quanto una completa procedurizzazione di un modello che possa divenire standard avverra' solo dopo che il trend iniziale dell’azienda si sara' smorzato; ci si riserva pertanto sulla possibilita' di successive modifiche che potranno avvenire in merito.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca