Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 6779

Autore: Cascone Sergio
Data: 24/09/2008

Titolo: Gestione delle scorte e approvvigionamenti ai punti vendita: il caso Barlocco S.p.A.

Relatore: Creazza Alessandro
Correlatore: Dallari Fabrizio

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi comprende una parte teorica, frutto di numerose ricerche su libri di testo di vari autori, che mira a spiegare la metodologia applicata e gli strumenti utilizzati, ed una parte pratica, frutto della mia esperienza di stage nel centro logistico del Gruppo Barlocco S.p.A. L'obiettivo del presente lavoro è di fornire un'analisi della gestione delle scorte nel processo di approvvigionamento ai punti vendita, con lo scopo di risolvere il problema dell'over-stock, riducendo i costi di giacenza. L'azienda che mi ha permesso di svolgere quest'esperienza di stage non aveva a disposizione un software per poter effettuare l'analisi di dati storici; è stato quindi mio compito riorganizzare il database aziendale per poter analizzare i dati. L'attività di stage si è svolta in due parti, una di inserimento dati nel database aziendale e una di analisi dei dati con relative conclusioni. Nel 1° capitolo ho trattato l'analisi della domanda e le fasi del processo previsionale, evidenziando l'importanza che la previsione della domanda ha nella scelta della politica di approvvigionamento. Nel 2° capitolo ho affrontato il tema della gestione delle scorte, illustrando le differenti tecniche, consolidate e nuove, volte al più opportuno dimensionamento del magazzino Lo studio di tutti questi aspetti teorici si concretizza nell'analisi del caso aziendale del Gruppo Barlocco S.p.A., presentato nel capitolo 3, dove viene fornita una descrizione del profilo aziendale mediante l'illustrazione della storia del Gruppo Barlocco S.p.A, il target, i prodotti offerti e l'aspetto competitivo aziendale, e si conclude con l'analisi del settore moda. Nel 4° ed ultimo capitolo ho sviluppato il progetto, evidenziando l'importanza di una corretta gestione della catena dell'approvvigionamento per migliorare il business. Ho evidenziato il problema dell'overstock che affligge i punti vendita MELABLU®, indicando le possibili strategie per ridurlo. Alla fine ho presentato due leaders nel campo della moda “low cost” (Zara e Benetton), confrontandoli con l'azienda in cui ho svolto il mio stage.

 
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