Facoltà: Master in Management della Piccola e Media Impresa- MAPI
Collocazione: 4126
Autore: Milani Davide Felice Flavio
Data: 12/05/2005
Titolo: GASTRONOMIQ. LO SVILUPPO DEL MERCATO DEI PIATTI PRONTI DI GASTRONOMIA FRESCA
Relatore: Pigni Federico
Correlatore: Ramponi Massimo
Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede
Questa relazione nasce dalla necessità di analizzare e valutare un’opportunità imprenditoriale nel mercato della gastronomia fresca. In quest’ottica, una panoramica sull’idea originaria dei piatti pronti freschi e sul profilo dell’azienda coinvolta, introduce l’esame del segmento a livello europeo ed italiano, al fine di evidenziare potenzialità di sviluppo e crescita. L’attenzione è, in seguito, focalizzata sui fattori chiave di competizione e sulle forze competitive che governano il mercato interno, ritenuto il target iniziale e prioritario, con l’obiettivo, da un lato di individuare possibili strategie di ingresso e penetrazione, a scapito dei principali concorrenti, dall’altro di definire le particolarità e i fattori critici di successo della nuova iniziativa. Completano il quadro, l’esame delle minacce/criticità future e alcune considerazioni di medio-lungo periodo. Infine, attraverso diversi allegati, è presentata un’analisi economica dei risultati attesi.