Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 4509
Autore: Cinquepalmi Gianluca
Data: 19/12/2005
Titolo: PIANIFICAZIONE STRATEGICA E PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIVO PER LA DISTRIBUZIONE IN NORD AMERICA DI PRODOTTI AGROALIMENTARI MADE IN ITALY
Relatore: Ravarini Aurelio
Correlatore: Buonanno Giacomo
Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede
Pianificazione strategica e progettazione di un Sistema Informativo per la distribuzione in nord America Di prodotti agroalimentari Made In italy# #Autorizzazione#NO# #TESTO#Scopo della tesi la pianificazione e progettazione di un sistema informativo che supporti la distribuzione e commercializzazione di prodotti agroalimentari made in Italy in Nord America. Questo lavoro si inserisce in un pi ampio progetto che prevede lĠinternazionalizzazione delle attivit di una, societ italiana che opera gi in questo settore. Il progetto prevede fra lĠaltro lĠistituzione di una rete distributiva con un nodo centrale in Canada e altri tre centri distributivi nelle citt di Seattle, San Francisco e Los Angeles (USA). Lo studio strutturato in due macro fasi: 1-l'analisi macroeconomica del mercato Italiano per quanto concerne lĠofferta e del Nord America relativamente alla domanda dei prodotti agroalimentari 2-lo studio degli attori coinvolti nel processo di importazione e distribuzione del prodotto, finalizzato a identificare i requisiti informativi che il sistema informativo dovr soddisfare. Nella prima fase sono state analizzate: la legislazione agroalimentare vigente, le normative agroalimentari, i requisiti specifici per alcune categorie di prodotto, le regole per l'importazione di prodotti agroalimentari in Canada. Sono state inoltre identificate le principali fonti di informazione che potrebbero essere necessarie per creare rapporti commerciali con il Canada e con gli Stati Uniti. L'analisi del mercato agroalimentare nordamericano ha consentito di definire l'attuale struttura del mercato, sulla base della quale si quindi potuto delineare la configurazione della struttura distributiva del progetto. Nella seconda fase del lavoro sono stati identificati i principali attori della catena distributiva: CIO Italia (produttore), CIO Canada (importatore e gestore della distribuzione e commercializzazione), Punti vendita specializzati, Ristoranti/hotels/servizi di catering, Consumatore finale, Operatore logistico. Di ciascun attore si sono analizzate le caratteristiche che possono generare requisiti utili alla progettazione del sistema informativo che deve supportare la rete distributiva. In particolare, per ciascun attore si studiato:il flusso di prodotto gestito; il flusso di informazioni gestito; le tipologie di informazioni che il sistema dovr gestire; una possibile soluzione tecnologica a supporto dei requisiti informativi; i costi e i benefici corrispondenti alla soluzione tecnologica . In particolare, per identificare in modo completo i fabbisogni informativi del sistema si distinto fra transazioni, flussi di informazioni necessarie per la gestione e distribuzione del prodotto attraverso la catena distributiva, e flussi di informazioni di tipo previsionale, che alimentano il processo di previsioni di vendita e riordino (per la parte commerciale) e di produzione (per la parte produttiva).