Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 5720

Autore: Castiglioni Giorgio
Data: 20/04/2007

Titolo: SVILUPPO DI UN SISTEMA VISION 2000 IN UN'AZIENDA MECCANICA

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Giarda Cesare

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il lavoro si apre con una presentazione sintetica dell'azienda CRM S.p.A. (industria metalmeccanica specializzata nella produzione di motori marini) e prosegue, nel capitolo 2, con un'analisi degli elementi essenziali della norma ISO 9001. In particolare, viene messa in luce la struttura per processi che lega tra loro le attività aziendali, costituendo un vero e proprio sistema di gestione della qualità. Il capitolo 3 tratta brevemente del significato di normazione e di certificazione. Nel capitolo 4, viene descritto il tirocinio svolto presso la CRM, durante il quale ho creato le condizioni per consentire all'azienda di ottenere la certificazione del sistema di gestione della qualità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000. Sulla base degli obiettivi definiti dalla Direzione e delle risorse messe a disposizione, ho sviluppato un approccio per processi, codificando, per ciascuno di essi, le procedure e le istruzioni operative. Con ciascun responsabile di funzione e di processo, ho individuato, in forma standardizzata, gli elementi chiave di ogni procedura. I riferimenti alle 24 Procedure e 18 Istruzioni Operative così formalizzate, sono stati inclusi nel Manuale della Qualità, redatto seguendo la struttura della norma ISO. L'organizzazione interna dell'azienda, prima caratterizzata da una documentazione frammentata, disomogenea e riferita alle singole funzioni, è approdata a significativi cambiamenti, che hanno consentito di "mettere in rete" i processi esistenti e di creare le condizioni oggettive per una verifica nel tempo della rispondenza all'obiettivo primario di soddisfazione del cliente. L'Ente certificatore ha quindi constatato la rispondenza dell'organizzazione e delle procedure adottate rispetto ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000. La certificazione è stata quindi conseguita nel rispetto dei tempi programmati dalla Direzione.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca