Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S
Collocazione: 3288

Autore: Molla Alessandro
Data: 26/04/2004

Titolo: Preparazione alla certificazione ISO9001:2000. Interventi sulle criticità e proposte di miglioramento nel caso Tekno MP

Relatore: Noè Carlo
Correlatore: Zeppa Gabriele

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

L'impostazione di un sistema di Gestione per la Qualita' e il conseguente raggiungimento della Certificazione Vision 2000 sono i primari obiettivi del lavoro di tesi e dell'azienda nella quale si e' sviluppato questo progetto. In parallelo alle operazioni necessarie al conseguimento di questo importante obiettivo, si sono svolte una serie di analisi mirate al controllo delle criticità aziendali in tutti i processi della Tekno M.P., come base di partenza per l'impostazione di un Sistema di Gestione che permettesse il Miglioramento Continuo dell'impresa. E' quindi evidente come tale progetto sia principalmente composto da due fasi primarie, la stesura del Manuale della qualita' e l'individuazione e l'eliminazione delle criticità aziendali. Di conseguenza si è svolto sia un lavoro di adeguamento dei processi alla Norma ISO 9001:2000 sia un'analisi migliorativa degli stessi, intervenendo sia sulle criticita' minori che su quelle piu' importanti che hanno richiesto quindi delle analisi molto piu' approfondite a livello organizzativo, produttivo, economico e gestionale. Descrivendo brevemente nel dettaglio le due fasi si può dire che nella prima sono state adeguatamente organizzate la gestione dei documenti, la comunicazione aziendale, la struttura organizzativa, l'evidenza delle responsabilità, la definizione dei processi con le conseguenti fasi e sottofasi oltre all'analisi degli stessi con gli enti coinvolti, con i quali sono stati svolti degli incontri periodici di formazione alla Gestione del Sistema per la Qualita'. Al termine di questa fase sono state evidenziate e risolte una serie di criticità; attività continuata anche nella seconda fase del progetto, durante la quale sono stati impostati gli Indicatori di performance che verranno utilizzati per il controllo del SGQ, che hanno evidenziato tutta una serie di criticità ulteriori, sulle quali si è intervenuto, realizzando delle proposte migliorative che l'Azienda ha intrapreso, o sta ancora analizzando per introdurle nella propria struttura aziendale.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca