Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4513

Autore: Cutrona Domenico
Data: 19/12/2005

Titolo: L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE ALBERGHIERO: IL CASO MARCONI ITALIA S.P.A.

Relatore: Pigni Federico
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Questa tesi tratta dell’applicazione di strumentazioni hardware e software volte a migliorare alcune caratteristiche peculiari, di un albergo a 4 stelle superior, quali: il servizio reso al cliente, la gestione del personale, la contabilita' interna ecc…Durante il periodo di tirocinio svolto presso la Marconi Italia S.p.a siamo stati inseriti nell’area dedicata alle risorse informatiche, che si occupava di proporre le soluzioni informatiche rispettando comunque il budget redatto dall’azienda. L’obiettivo di questo progetto e' stato quello di garantire un altissimo livello di innovazione tecnologica fronteggiando le eccessive spese che si sarebbero presentate relativamente alle differenti soluzioni adottate. Il nostro contributo e' presente in ogni fase della nostra tesi, documentandoci e facendo leva sugli studi accademici siamo stati in grado di consigliare diverse alternative oltre a quelle proposte dai managers della Marconi. Di particolare rilevanza e' stato l’aiuto offertoci del Prof. Pigni soprattutto per la scelta relativa ai due server da utilizzare, presenti all’interno della sala macchine. L’elaborato presenta una breve introduzione contenente gli obiettivi da raggiungere ed un’analisi ambientale che è stata effettuata dalla Marconi Italia S.p.a. L’analisi ambientale studia in particolare il contesto competitivo nel settore turistico considerando i principali concorrenti dell’albergo della medesima categoria o di categorie inferiori. Nel primo capitolo e' stata fatta una breve presentazione dell’azienda ed i principali obiettivi da raggiungere, in particolare la scelta del software di gestione alberghiera, ovvero il punto di partenza del progetto; ogni scelta doveva comunque rientrare nel budget massimo stimato dall’azienda. Nel secondo capitolo vi e' l’introduzione al sistema RFid, degli accenni storici e le varie caratteristiche tecniche. Inoltre vi e' l’utilizzo di RFid all’interno dell’azienda per quanto riguarda il parcheggio e la sala conferenze. Il capitolo terzo ed il quarto si riferiscono alla sala macchine contenente i servers ed i due firewalls, la localizzazione di tale sala ed il sistema operativo da utilizzare. Nel quinto capitolo abbiamo trattato la scelta degli elaboratori presenti nelle 102 stanze dell’albergo, la società si è affidata alla Dell per una serie di motivi che vengono descritti nell’elaborato. Il sesto capitolo e' riferito al primo perché riguarda il sistema di booking online che si interfaccia con il software di gestione alberghiera scelto all’inizio. Nell’ultimo capitolo e' stata fatta una valutazione economica riferita agli investimenti proposti tramite l’utilizzo del metodo Roi, che analiticamente faceva risultare l’investimento conveniente. Concludendo possiamo asserire che il progetto portato avanti dalla Marconi ha dato una nuova impronta al settore alberghiero siciliano grazie all’implementazione di nuove tecnologie che permetteranno all’azienda di ottenere ricavi più remunerativi ed alti livelli di soddisfazione dei clienti.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca