Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 10209

Autore: Maggesi Federico
Data: 08/03/2012

Titolo: Analisi di un'azienda operante nel settore scommesse: sisal

Relatore: Manzini Raffaella
Correlatore: Lazzarotti Valentina

Autorizzazione per la consultazione: SI
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il presente elaborato ha come obiettivo la comprensione dell’evoluzione del mercato scommesse congiuntamente all’analisi della struttura del Gruppo Sisal quale supporto nel valutare le opportunità offerte dal contesto di grande espansione degli ultimi anni. In primo luogo si è resa necessaria un’analisi storica della nascita di Sisal e del suo percorso di crescita fino ad oggi, unitamente alla progressione del ruolo del gioco nella vita quotidiana delle persone diventando a tratti un vero e proprio bisogno che Sisal ha saputo soddisfare egregiamente nei diversi periodi storici, ciascuno con le sue peculiarità. Successivamente è stata dettagliata la struttura societaria del Gruppo Sisal per meglio apprendere competenze e pertinenze che ciascuna società ha all’interno del Gruppo e del mercato. Focus del progetto di tesi è stata l’area di competenza di Sisal Match Point S.p.A., azienda presso la quale il sottoscritto è impiegato da dieci anni. Per contestualizzare il settore scommesse di Sisal Match Point S.p.A. è stato necessario definire in primo luogo lo scenario istituzionale odierno, definendo gli Enti nazionali competenti nel settore scommesse e il ruolo dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato che regola il comparto del gioco pubblico in Italia attraverso una verifica costante dell’operato dei concessionari e una mirata azione di contrasto all’irregolarità. Successivamente, a partire dai dati di mercato storici ed attuali, si presenta lo scenario competitivo del settore, ovvero i competitors di Sisal Match Point S.p.A. e le principali differenze nelle scelte di gestione dei vari provider. Fondamenta di tale analisi, oltre ai dati gentilmente messi a disposizione dall’azienda, è stata l’esperienza maturata sul campo mediante la quale è stato possibile cogliere ed apprendere anche i modelli di gestione dei competitors. In particolare saranno affrontati temi quali la distribuzione del gioco in Italia e la suddivisione tra i diversi prodotti offerti dall’Azienda, nonché le principali strategie commerciali di Match Point distinguendo tra la gestione delle agenzie dirette e la gestione delle agenzie partner. Inoltre, per le agenzie dirette, verranno descritti alcuni possibili interventi tecnici e commerciali da eseguire per rendere ancora più competitive le sale Match Point rispetto ai competitors. Infine saranno citate alcune questioni aperte riguardo alla gestione del rischio e del servizio providing, nonché la struttura del piano di comunicazione e marketing in continua evoluzione. Tuttavia la sfida forse più interessante da cogliere attiene allo sviluppo tecnologico che è possibile maturare in maniera trasversale alla struttura aziendale, coerentemente con le sue peculiarità operative e nel rispetto delle strategie commerciali.

 
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