Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4537

Autore: Adamoli Anna
Data: 13/02/2006

Titolo: IMPLEMENTAZIONE DI MATERIALE COMPOSITO NEL SETTORE DEGLI ALLESTIMENTI INDUSTRIALI

Relatore: Taddei Franco
Correlatore: Buonanno Giacomo

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Il progetto descrive l'innovazione tecnologica dei materiali compositi nel settore degli allestimenti industriali. Conoscendo le molteplici applicazioni strutturali in cui i materiali compositi si sono rilevati vincenti, dall'aeronautica all'impiantistica, dallo sport agli smart materials, ci si e' resi conto che possono essere una valida alternativa anche per la produzione nel campo dei trasporti. Per la progettazione e la realizzazione di un semirimorchio ribaltabile posteriormente, si deve considerare un buon rapporto tra prestazioni meccaniche e peso, un basso consumo e una maggiore autonomia del mezzo. Lo stage inizia dalla scelta dell'utilizzo di materiale composito in funzione degli "svantaggi" che attualmente gravano sull'impiego di acciaio e leghe leggere, materiali isotropi e omogenei. Caratteristica peculiare del composito e' la possibilita' di dimensionare opportunamente le proprieta' resistenziali richieste, grazie all'interazione tra matrice e rinforzo del pannello composito, permettendo la progettazione del materiale dalle caratteristiche che piu' si addicono alle specifiche esigenze applicative. Tra le varie possibilita' realizzative, ACROSOMA e' il pannello sandwich scelto, che vanta elevata resistenza, massa volumetrica ridotta, elevata rigidezza, ottima resistenza alla corrosione, facile riparabilita', grande risparmio energetico e resistenza alla combustione. Costituito da una resina vinylestere rinforzato con fibre di vetro, schiuma poliuretanica come riempitivo intermedio e rinforzi trasversali in fili di fibra aramidica, assicura una elevata riduzione di tara e quindi la massimizzazione del carico utile oggetto del trasporto, traducendo il tutto in un vantaggio economico nei costi di trasporto. Gli elevati costi di produzione del pannello in materiale composito gravano sul prezzo finale, ma considerando la riduzione di tara, l'elevata resistenza alla corrosione e la durata nel tempo del prodotto, tale maggior costo iniziale viene ammortizzato nell'arco di un breve lasso di tempo, riferito alla vita utile del veicolo. Tali aspetti rendono particolarmente interessante l'impiego dei materiali compositi per vari settori ed in particolare per quello dei trasporti, rendendo quindi strategica tale scelta applicativa.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca