Biblioteca Mario Rostoni - LIUC

Catalogo delle tesi di laurea

Facoltà: Ingegneria Gestionale - classe 10
Collocazione: 4268

Autore: Colicchia Claudia
Data: 26/09/2005

Titolo: CONTROLLO DEI COSTI DI TRASPORTO E LA LORO INCIDENZA NELLA GESTIONE DELLA SUPLY CHAIN: IL CASO WHIRPOOL.

Relatore: Lazzarotti Valentina
Correlatore: Cavallini Roberto

Autorizzazione per la consultazione: NO
Le tesi si possono consultare unicamente in sede

Abstract

Whirlpool Corporation inizia la sua storia nel 1911 quando fu creata la Upton Machine Company a St. Joseph, Michigan (USA), una piccola cittadina situata sulla sponda orientale del lago omonimo, che produceva motori elettrici per l’alimentazione di lavatrici. Un altro passo importante per Whirlpool avvenne nel 1916, quando la Upton instaurò una “business relationship” Con la Sears Roebuck & Co. e decise di commercializzare i propri prodotti con il marchio “Allen”. Nel 1929 fu incorporata la Ninetheen Hundred Washer Corporation of Binghamton, NY, U.S.. Nel 1950 la compagnia cambia il proprio nome in Whirlpool Corporation che, con una serie di acquisizioni e investimenti, raggiunge presto una posizione di leadership globale nel settore degli elettrodomestici. Infatti già nel 1986, quando i vertici aziendali si riunirono per la prima volta al fine di sviluppare un progressivo processo di globalizzazione, Whirlpool Corporation, nonostante le performances ottenute fossero molto buone, operava in un ambiente in cui le opportunità di crescita sembravano essere limitate e si stimava che il business legato all’elettrodomestico bianco sarebbe giunto nel corso di una decina di anni alla maturità. Si individuò quindi la più grossa opportunità di crescita e di creazione di valore nella possibilità di divenire una società globale e si selezionarono i mercati più appetibili per realizzare tale strategia sulla base di diverse variabili (dimensione del mercato, potenziale di crescita, rischi finanziari, situazioni ambientali, barriere all’entrata, caratteristiche tecnologiche ed estetiche richieste, presenza competitiva). Dall’analisi effettuata emerse che inizialmente l’Europa Occidentale sarebbe stato il mercato più attrattivo perché le sue caratteristiche erano simili a quelle del mercato statunitense e presentava minori rischi rispetto ai mercati asiatici che richiedevano maggiore impegno ed ulteriori approfondimenti nella conoscenza. Tuttavia la strategia iniziale non escludeva di introdursi nel tempo anche in altri mercati mondiali, seppur meno attrattivi. Gli anni immediatamente successivi videro infatti l’acquisizione di fette di mercato in Europa, la costituzione di Joint Venture con società messicane e indiane e un aumento di partecipazione azionaria in aziende canadesi e brasiliane. Durante i primi anni ’90, Whirlpool prosegue la sua espansione in Europa ed America Latina, stabilendo una presenza di mercato a livello di produzione e commercializzazione anche nell’Europa centro-orientale, Italia compresa. Continua la sua espansione affermandosi anche in Asia e nel 1995 è già presente in India, Cina e Sud Est asiatico.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca